I diritti per film e videogiochi de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit saranno venduti all’asta entro questa settimana. Lo ha confermato Variety spiegando che la Saul Zaentz Co. venderà i diritti su film, giochi, merchandising, parchi a tema e eventi dal vivo che riguardano il mondo inventato da Tolkien.
Stando a recenti valutazioni, i diritti di quella che è a tutti gli effetti una miniera d’oro, dovrebbero essere venduti per una cifra superiore ai due miliardi di dollari. I rappresentanti della Zaentz Co. e ACF non hanno ancora rilasciato commenti in merito a questa decisione.
La notizia della vendita dei diritti relativi alle opere di Tolkien arriva poche ore dopo che Amazon ha annunciato che domenica prossima, durante il Superbowl, sarà rilasciato un nuovo trailer ufficiale della nuova serie
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, in arrivo sulla piattaforma a settembre 2022.
Warner Bros, attraverso New Line Cinema (che è di sua proprietà) continuerà a mantenere parte dei diritti sull’opera di Tolkien. L’anno scorso è stato annunciato che WB è al lavoro su un film d’animazione su Il Signore degli Anelli che si intitola The War of the Rohirrim.
Va sottolineato che i rapporti tra Warner Bros e altre società che possiedono i diritti sull’opera di Tolkien sono stati turbolenti per molti anni. La Zaentz Co. fece causa alla WB e New Line sui profitti dalla Trilogia dell’Anello di Peter Jackson. Allo stesso modo, anche la HarperCollins e la casa editrice di Tolkien hanno portato la Warner Bros in tribunale per questioni relative alla trilogia cinematografica di Lo Hobbit.