Da una saga grandiosa non si può che immaginare che derivino faraonici compensi, giusto? Sbagliato! Cate Blanchett, la Galadriel del Signore degli Anelli di Peter Jackson, ha rivelato che, per il suo coinvolgimento nel progetto è stata praticamente pagata in panini.
Durante lo show Watch What Happens Live, lo scorso martedì, il conduttore Andy Cohen ha chiesto all’attrice per quale film avesse ricevuto il compenso più alto, immaginando si trattasse della celebre trilogia fantasy. Il Signore degli Anelli, che è tornato in sala, è, infatti, una delle saghe con i maggiori incassi di tutti i tempi, con i suoi 2,9 miliardi di dollari in tutto il mondo. Blanchett ha, però, svelato che la realtà sia molto lontana dall’immaginazione, rimarcando anche il trattamento dedicato alle donne, in materia di retribuzione, sia diverso da quello riservato agli uomini. Le sue parole sono state:
Stai scherzando? No, nessuno è stato pagato per fare quel film. Fondamentalmente, ho ricevuto panini gratis e ho potuto tenere le mie orecchie da [elfo]. Le donne non vengono pagate tanto quanto si pensa.
How much money did Cate Blanchett make from Lord of the Rings? #WWHL pic.twitter.com/QDsPlFs5il
— Watch What Happens Live! (@BravoWWHL) August 8, 2024
Dall’universo tolkieniano sono scaturiti anche progetti afferenti, come la serie di successo Gli Anelli del Potere, della quale è in arrivo la seconda stagione, un nuovo lungometraggio collegato alla trilogia originale, diretto da Andy Serkis, e La Guerra dei Rohirrim, un film anime. Blanchett è tornata a vestire i panni della Dama Bianca di Lorien anche nella trilogia prequel di Jackson, Lo Hobbit e non è l’unica star che ha preso parte al progetto a essersi lamentata del compenso irrisorio. Lo scorso anno, infatti, Orlando Bloom, interprete dell’elfo Legolas, ha rivelato, al The Howard Stern Show, di essere stato pagato complessivamente solo 175mila dollari per tutti e tre i film.
La diva è apparsa nel talk show televisivo insieme a Gina Gershon per promuovere il film di fantascienza Borderlands, che debutterà nelle sale americane domani, venerdì 9 agosto 2024. Basato sulla popolare, omonima serie di videogiochi, la pellicola vede Blanchett nei panni di Lilith, una fuorilegge che torna sul suo pianeta natale, Pandora, dopo essere stata assunta dal produttore di armi Atlas (Édgar Ramírez) per trovare la figlia scomparsa. Nel cast anche Kevin Hart, Jamie Lee Curtis, Ariana Greenblatt, Florian Munteanu, Jack Black e Gina Gershon nel ruolo di Mad Moxxi.