Il Ragazzo e l’airone, l’ultima opera del maestro Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix nel 2024. Il colosso dello streaming lo ha annunciato oggi sui suoi social. Questo rafforzerà sicuramente la già pre-esistente collaborazione con lo Studio Ghibli, sono molti infatti i lungometraggi già presenti sulla piattaforma: Porco Rosso, La Città Incantata, Il castello Errante di Howl, La principessa Mononoke e molti altri.
Al momento non sappiamo la data precisa a partire dalla quale sarà disponibile su Netflix Il Ragazzo e L’airone, ma sarà sicuramente nel corso del 2024, a breve se dobbiamo dar peso alle parole riportate sul post che recita: “Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix! L’acclamato film di animazione vincitore di un premio Oscar, disegnato, scritto e diretto Hayao Miyazaki sarà presto disponibile“. I film dello Studio Ghibli per quanto riguarda gli Stati Uniti saranno in esclusiva di Max, la piattaforma streaming di Warner, anche in questo caso si è trattato di un rinnovo di un accordo pre-esistente.
Il ragazzo e l’airone è un film d’animazione del 2023 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli che ha ottenuto l’Oscar come miglior film d’animazione. Ambientato durante la Guerra del Pacifico, il protagonista è un bambino, Mahito, che in seguito alla morte della madre è costretto a trasferirsi nella casa della zia, con cui suo padre si è risposato, e lì, guidato da un airone parlante, scopre una torre abbandonata al cui interno si trova un mondo fantastico popolato da strane creature.
La storia del protagonista ha molti legami con la storia di Miyazaki stesso, forse anche per questo è molto profonda e emozionante. Il ragazzo e l’airone è stato acclamato dalla critica come un trionfo e un capolavoro dell’animazione tradizionale. Il sito aggregatore Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 97%.