È morto Ricou Browning, attore e stuntman celeberrimo per aver vestito i panni del minaccioso Gill-Man ne Il mostro della Laguna Nera. Aveva 93 anni. Browning è morto lunedì 27 febbraio 2023 per cause naturali nella sua casa di Southwest Ranches, in Florida, almeno così ha dichiarato la figlia Kim Browning a The Hollywood Reporter. “Ha avuto una carriera favolosa nell’industria cinematografica, fornendo un intrattenimento meraviglioso per le generazioni passate e future“, ha sottolineato la figlia.
L’attore nativo della Florida è stato anche stuntman in 20.000 leghe sotto i mari (1954) di Richard Fleischer, inoltre è noto per aver fatto da controfigura a Jerry Lewis in Non mollare la nave (1959) oppure aveva “interpretato tutti i cattivi in Caccia al mare (TV)“, almeno così aveva ha dichiarato in un’intervista del 2013.
Browning ha pure diretto il combattimento con l’arpione in Thunderball (1965), una scena subacquea in Mai dire mai (1983) e l’esilarante sequenza delle barrette di cioccolato nella piscina in Caddyshack (1980).
Browning, che aveva dichiarato di essere in grado di trattenere il respiro per quattro minuti alla volta, è poi internazionalmente noto per aver interpretato Gill-Man nelle scene subacquee de Il mostro della Laguna Nera (1954), il classico horror della Universal Pictures con Julie Adams nel ruolo della fidanzata di un ricercatore (Richard Carlson) in una spedizione scientifica in Amazzonia.
Browning aveva sottolineato che il suo costume “all’inizio era ingombrante. Quando l’ho indossato per la prima volta, mi è sembrato goffo e impacciato. Ma una volta entrato nel film, mi sono dimenticato di averlo e sono diventato un tutt’uno con la creatura“.