Il sito web del British Film Institute (BFI) ha pubblicato l’ottava edizione del sondaggio “I più grandi film di tutti i tempi“, che si tiene ogni dieci anni dal 1952; sondaggio redatto dalla rivista Sight & Sound Magazine. Per la prima volta nella storia del sondaggio, due film d’animazione sono entrati nella lista dei 100 migliori. Entrambi sono due film dello Studio Ghibli diretti da Hayao Miyazaki: il suo film del 1988 Il mio vicino Totoro è al 72° posto mentre il suo film del 2001 La città Incantata è al 75° posto. Nonostante siano tecnicamente distanti tre posizioni, i film sono elencati l’uno accanto all’altro.
Il sondaggio si basa sui voti di 1.639 registi, critici e altri specialisti, rispetto agli 846 del precedente sondaggio “I Migliori Film” di Sight & Sound del 2012. Come riportato da ANN all’epoca, nessun anime o film d’animazione è entrato nella top 100 del 2012, anche se Il mio vicino Totoro e La Città Incantata sono stati inclusi in tre sotto-categorie della rivista Sight & Sound. Ad esempio, Il mio vicino Totoro è stato votato come ottavo miglior film giapponese di tutti i tempi. Nel nuovo sondaggio, Il mio vicino Totoro condivide il 72° posto con film come L’Avventura di Michelangelo Antonioni e La Città Incantata condivide il 75° posto con film come L’intendente Sansho di Kenji Mizoguchi.
Il film giapponese d’azione dal vivo più classificato è il dramma familiare Viaggio a Tokyo (1953) di Yasujiro Ozu, che è stato classificato come il quarto film più bello in assoluto, in calo di un posto rispetto al sondaggio del 2012. Altri film giapponesi presenti nella lista sono I sette samurai di Akira Kurosawa al 20° posto; Tarda primavera di Yasujiro Ozu al 21° posto; Rashomon di Kurosawa al 41° posto; L’intendente Sansho di Mizoguchi, che, come già detto, si trova al 75° posto; e I racconti della luna pallida d’agosto di Mizoguchi al 90° posto.
Quarto potere di Orson Welles è stato classificato come il più grande film di sempre in cinque sondaggi di Sight and Sound, dal 1962 al 2002. Nel 2012, tuttavia, il film di Welles è sceso al secondo posto, dietro a La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock. Nel 2022 si è segnalata una new entry del sondaggio sul “Grande Film” e ci riferiamo all’opera franco-belga del 1975 Jeanne Dielman 23 Quai Du Commerce 1080 Bruxelles diretto da Chantal Akerman.