Denzel Washington si riunirà a Ridley Scott ne Il Gladiatore 2, sequel del kolossal diretto nel 2000 dal regista britannico, come riportano in esclusiva alcune fonti a Deadline. L’attore statunitense si unisce infatti al cast del film della Paramount in cui reciteranno anche Barry Keoghan e Paul Mescal. Washington torna quindi a lavorare con Scott quasi 16 anni dopo American Gangster.
Oltre ad occuparsi della regia, Ridley Scott produrrà anche Il Gladiatore 2, insieme a Michael Pruss, Doug Wick e Lucy Fisher tramite Red Wagon Entertainment. David Scarpa ha scritto la sceneggiatura del film. Walter Parkes e Laurie MacDonald ricopriranno invece il ruolo di produttori esecutivi. Tornano dal film originale anche la costumista Janty Yates e lo scenografo Arthur Max. Il primo film, divenuto un clamoroso successo di pubblico, amato anche dalle nuove generazioni, è stato una coproduzione tra Universal e DreamWorks, e mentre DreamWorks non sarà coinvolta nel sequel, Universal ha il diritto di collaborare nuovamente quando il progetto sarà definito. Il nuovo film segue il blockbuster del 2000 che ha incassato più di 460 milioni di dollari al botteghino mondiale ed è stato candidato a 12 premi Oscar, vincendone cinque tra cui quello per il miglior film.
Una volta che Paul Mescal è stato bloccato per il progetto, Ridley Scott ed il presidente e CEO della Paramount Pictures, Brian Robbins, insieme ai co-presidenti Daria Cercek e Michael Ireland, hanno spinto al massimo per ottenere una vera e propria star per l’altro ruolo principale nel film. Hanno quindi individuato il loro profilo ideale in Denzel Washington, due volte Vincitore dell’Oscar. Quando l’offerta è stata presentata per la prima volta, non si sapeva se l’attore avrebbe effettivamente accettato: Washington è infatti noto per il suo grande gusto nella scelta dei progetti che lo riguardano. Pare però che, dopo aver letto la sceneggiatura, l’attore sia rimasto più che soddisfatto del ruolo da cattivo che Scott ha scritto pensando a lui.