Barry Keoghan si unirà molto probabilmente al cast de Il Gladiatore 2, sequel del kolossal diretto da Ridley Scott nel 2000. La star irlandese è infatti in trattative per unirsi a Paul Mescal nell’epopea storica e ricoprire il ruolo del villain. Nello specifico, Barry Keoghan interpreterebbe Geta, un imperatore romano realmente esistito. Tuttavia, resta da vedere se questo personaggio sarà storicamente accurato o se il suo nome sarà solo preso in “prestito” a beneficio della finzione.
Ne Il Gladiatore 2, Paul Mescal interpreterà il personaggio di Lucius, il figlio di Lucilla, interpretato da Connie Nielsen nel film originale. Il Gladiatore ha reso famosa la sua star principale, Russell Crowe, con il suo ruolo di Massimo Decimo Meridio, un ex generale romano costretto a diventare un gladiatore sotto il dominio tirannico dell’autoproclamatosi imperatore romano Commodo, interpretato da Joaquin Phoenix.
Il Gladiatore è stato un enorme successo al botteghino mondiale al momento del rilascio, incassando 457 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato nominato per 12 Academy Awards, vincendone 5, tra cui Miglior film e Miglior attore per il ruolo di Crowe. Per il film in questione, Ridley Scott farà di nuovo coppia con David Scarpa, lo sceneggiatore dietro Tutti i soldi del mondo, che ha anche scritto il film su Napoleone Bonaparte, che riunirà anche Scott con Joaquin Phoenix. La Paramount ha fissato l’uscita del film per il 22 novembre 2024.
Barry Keoghan è pronto per entrare ne Il Gladiatore 2 dopo aver ottenuto una serie di premi di grande successo, tra cui una nomination come miglior attore non protagonista agli Oscar di questo fine settimana per la sua interpretazione ne Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin), insieme agli altri suoi co-protagonisti nominati, ossia Colin Farrell, Brendan Gleeson e Kerry Condon, mentre il regista Martin McDonagh era candidato per la miglior regia e la migliore sceneggiatura originale.