Il convegno, film del 2023, finisce con i cinque sopravvissuti che vengono soccorsi in barella mentre Lina spiega alla polizia cosa sia successo. L’assassino verrà decapitato, anche se la sua identità continuerà a essere avvolta nel mistero.
Dopo aver assassinato quasi tutti i dipendenti comunali tramite dei sotterfugi spietati, i sopravvissuti Lina (Katia Winter), Jonas (Adam Lundgren), Nadja (Bahar Pars), Torbjörn (Claes Hartelius) ed Eva (Eva Melander) cercano un modo per battere il killer misterioso. Sul finale Nadja uccide l’assassino misterioso tranciandogli la testa con una pala dorata, salvando per un pelo Torbjörn ed Eva che stavano per affrontarlo nello scontro finale. Un’altra superstite, Lina, riesce a scappare nel bosco e trova la refurtiva del killer con tutti i loro telefoni sequestrati. Ne utilizza uno per chiamare la polizia ma subito dopo viene aggredita da Jonas che cerca di ucciderla. La donna riesce a ucciderlo e avere la meglio anche in questo scontro. Sul finale, inoltre, lo spettatore che crede di scoprire la vera identità del killer, rimarrà deluso. Dopo che Nadja trancia la testa del killer, questa rimane lì con la maschera inquadrata in primo piano. Non viene fatto vedere cosa c’è sotto, lasciando un punto interrogativo per la fine del film. Magari si tratta di qualcuno di esterno al gruppo di dipendenti in quanto i personaggi che vengono fatti vedere o sono morti o sono sopravvissuti.
La trama del film Il convegno segue un gruppo di dipendenti pubblici che, durante un apparente tranquillo ritiro, oltre a dover affrontare conflitti interni, si ritroverà ad avere a che fare con un sanguinoso killer. Il film svedese di Netflix di genere comedy horror mescola con la giusta dose comicità e orrore ed è basato sull’omonimo bestseller svedese Konferensen, scritto dall’autore di horror Mats Strandberg, che ha anche prodotto il film.