Dopo I tre moschettieri, Pathé e Chapter 2 di Dimitri Rassam (una società di Mediawan) hanno svelato il teaser e il poster del loro prossimo film epico, Il Conte di Montecristo, con Pierre Niney (Yves Saint Laurent, Black Box) nel ruolo di protagonista.
Tratto dal capolavoro letterario di Alexandre Dumas, il film narra la storia di un ragazzo, Edmond Dantes, che diventa l’obiettivo di un piano malvagio e viene arrestato nel giorno del proprio matrimonio, per un crimine che non ha commesso. Dopo 14 anni trascorsi nella prigione dell’isola di Château d’If, riesce a darsi a una fuga rocambolesca. Ora, ricco oltre i suoi sogni, assume l’identità del Conte di Montecristo ed esige la sua vendetta sui tre uomini che lo hanno tradito.
Il film è stato diretto da Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière (autori dell’epopea in due parti I tre moschettieri) e sarà distribuito da Pathé nelle sale francesi, il 28 Giugno 2024. Il duo ha descritto Il Conte di Montecristo come un: “Vero mito che mescola diversi generi, avventura e thriller, sovrapposti a una storia d’amore immensamente potente“. I registi hanno, inoltre, definito Edmond Dantes: “Il primo supereroe francese, che passa dalla luce all’ombra, assumendo l’identità del vendicatore mascherato“.
Il Conte di Montecristo è co-prodotto da M6 Films e Fargo Films e sarà trasmesso su M6, Canal+ e Ciné+. Rassam ha dichiarato: “Montecristo sarà una sfida formidabile. Stiamo affrontando con umiltà questo straordinario affresco che comprende avventura, romanticismo, thriller e vendetta“. Ha aggiunto: “Pathé e io siamo entusiasti di lavorare ancora una volta con Matthieu Alexandre, che hanno il talento necessario per rispettare il DNA di questo capolavoro, pur offrendo una visione moderna e realmente cinematografica“.
Secondo il CEO di Pathé: “Il Conte di Montecristo è la storia originale del vendicatore mascherato, una storia di tradimento e di una redenzione impossibile“.