Darren Aronofsky vuole realizzare un musical tratto da Il Cigno Nero. Questo è il nuovo obiettivo del regista del film interpretato da Natalie Portman. Quest’idea sembrerebbe inevitabile, visto il materiale di partenza di Tchaikovsky e la grande teatralità del film, i costumi e i personaggi sopra le righe. Tuttavia, come ha rivelato il regista di The Whale a The AV Club in una recente intervista, portare a compimento l’operazione non è semplice.
“Stiamo cercando di fare il musical de Il Cigno Nero”, ha dichiarato il regista candidato all’Oscar, come riportato da IndieWire. Quando gli è stato chiesto se sarebbe andato a Broadway, ha risposto: “Vedremo cosa succederà. Ma ci stiamo lavorando”.
Per quanto riguarda la possibilità che il musical nasca per il grande schermo, Darren Aronofsky ha detto che è difficile: “Mi piacerebbe molto e ne ho parlato con molte persone. E mi sono avvicinato ad alcune idee. È una cosa molto difficile perché la musica dei musical non è più musica popolare. Quindi cosa fare? Penso che Hamilton sia stato brillante perché Lin-Manuel Miranda ha fuso l’hip-hop con la musica da musical. E così ha ottenuto questa svolta che è stata davvero brillante. Ho passato molto tempo a pensarci. E spero che un giorno riuscirò a trovare una soluzione”.
Il Cigno Nero è stato candidato a cinque premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e ha vinto quello per la migliore attrice grazie all’interpretazione emotiva di Natalie Portman nel ruolo di Nina. Il film ha incassato quasi 330 milioni di dollari al botteghino mondiale, diventando il suo più grande successo a livello internazionale insieme a Noah. Il suo film per A24, The Whale, è già un piccolo successo indie con 360.000 dollari di incasso dopo un weekend di apertura in distribuzione limitata.
Black Swan, tuttavia, non è l’unico progetto per il quale il regista di mother! e The Fountain ha nostalgia in questi giorni. Darren Aronofsky ha recentemente dichiarato a IndieWire che spera di rieditare il suo film d’esordio in bianco e nero Pi Greco – Il teorema del delirio in IMAX all’inizio del 2023.
“Quando ho venduto il film al Sundance nel 1998, ho lottato molto duramente affinché i registi potessero riavere i diritti del film”, ha detto. “Non volevano davvero farlo e mi hanno detto: ‘Bene, ve lo restituiremo tra 25 anni’. Quindi questo sta per accadere e abbiamo scansionato il negativo a 8k, stiamo lavorando a un mix ATMOS e lo stiamo perfezionando, e stiamo pianificando un’uscita IMAX per il film il 14 marzo”.