Il Joker di Heath Ledger de Il cavaliere oscuro viene psicanalizzato in un nuovo intrigante video, realizzato dal noto psichiatra Eric Bender; Bender spiega che secondo lui dopo gli eventi del film di Nolan, il temibile villan difficilmente è stato internato Arkham. Il super criminale era troppo lucido per essere condotto in un semplice manicomio, spiega il dottore nel video.
Il Joker è uno dei cattivi più popolari dell’universo Batman ed è apparso in una miriade di medium e franchise nel corso degli anni. L’interpretazione del personaggio da parte di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro del 2008 rimane una delle più apprezzate grazie al carisma contorto e terrificante dell’attore. Anche se gli obiettivi del Joker variano a seconda della storia in cui viene utilizzato, il personaggio è stato spesso classificato come un pazzo che soffre di problemi mentali, il che ha portato ai suoi frequenti soggiorni al manicomio di Arkham in diverse opere del mondo Batman.
Tuttavia in un sorprendente colpo di scena, il dottor Bender esprime il dubbio che Joker appartenga legittimamente al manicomio di Arkham dopo gli eventi de Il cavaliere oscuro, a causa della sua lucidità mentale e della consapevolezza delle sue azioni. Sebbene lo psichiatra chiarisca che Joker è uno psicopatico e che potrebbe avere un disturbo della personalità, spiega che queste qualità non sono necessariamente correlate alla malattia mentale e che il controllo di Joker sulle sue azioni e la consapevolezza di fare qualcosa di sbagliato fanno sì che debba essere imprigionato invece di essere mandato in cura. Di seguito vi riportiamo alcuni estratti dell’analisi del Joker del Dr. Bender:
“Se dovessi vedere il Joker, mi chiederei innanzitutto se appartiene al manicomio di Arkham. È un individuo che mi è sembrato non avere alcuna malattia mentale. Sì, c’è qualcosa che non va in lui, come si dice, perché commette i crimini che commette, uccide le persone, vuole introdurre l’anarchia. Dice a Due Facce: “Introduci un po’ di anarchia qui. È quello che dice, è pronto a creare il caos. È un agente del caos. Tutto questo mi fa pensare: ci sono veri problemi di salute mentale, come depressione o ansia o psicosi, qualcosa del genere? E non lo vedo. Mi chiedo se il disturbo antisociale di personalità… In questo caso, soddisfa certamente i criteri per il disturbo antisociale di personalità e penso che sia uno psicopatico. Non tutte le persone con disturbo antisociale di personalità sono psicopatiche, ma in questo caso penso che lo sia. Dato che è uno psicopatico e che non c’è una malattia mentale significativa legata al motivo per cui commette i crimini che commette, il suo posto non è qui ad Arkham… Sa cosa sta facendo, quindi non solo non ha una malattia mentale, ma sa anche cosa sta facendo, sa che quello che sta facendo è sbagliato. Il suo posto è nel penitenziario di Blackgate“. Cosi conclude il dottore.