La spiegazione del finale del film I Predoni va rintracciata nel suo antagonista principale, non tanto i rapinatori, quanto il proprietario delle filiali delle banche, Jeffrey Hubert, sul quale i predoni del titolo stanno mettendo a segno la loro vendetta per mala gestione e riciclaggio di denaro.
Il film I Predoni, di Steven C. Miller, è un thriller action intrigante e con un ottimo cast, tuttavia presenta una struttura narrativa molto complessa e per questo motivo in molti si sono chiesti, arrivati alla fine della storia, cosa significasse la conclusione e ciò che si è appena visto. La trama ci presenta subito il detective Montgomery (Christopher Meloni) che ha da poco soddisfatto la sua sete di sangue vendicando l’omicidio della moglie uccidendo il suo assassino. Tuttavia tornerà in una spirale di violenza dovendosi occupare di un caso in cui un gruppo di criminali efferati metterà a segno delle rapine in cui alcuni ostaggi finiranno sempre per venire giustiziati.
Il finale è molto più semplice di quello che può sembrare, sebbene la struttura della narrazione venga incredibilmente intricata e confusa. Il CEO delle filiali delle banche rapinate e proprietario dell’azienda è Jeffrey Hubert (Bruce Willis) e i rapinatori cercano di far ricadere la colpa su di lui. Un colpo di scena rivela che il vero colpevole è proprio Hubert, che ha speculato su persone che non potevano pagare il mutuo, mandandoli sul lastrico e riciclando denaro sporco. I predoni del titolo sono membri delle famiglie finite in fallimento a causa del banchiere e si sono organizzati per rovinarlo.
I Predoni è un film thriller action di serie b del 2016, con Bruce Willis. Sarebbe uno dei suoi ultimi ruoli, considerato che già iniziava a stare male, sebbene abbia cercato di tenere segreta la sua malattia il più a lungo possibile. La pellicola non ha riscosso il successo sperato.