I Leoni di Sicilia, serie del 2023, è stata girata nelle location di Palermo, l’isola di Favignana, Marsala, Cefalù e Roma. Anche se la serie è ambientata a Palermo alcuni set sono stati ricostruiti nella città di Cefalù.
La famiglia Florio ha sempre vissuto a Palermo. Tra le location troviamo Piazza Pretoria dove è situato il Palazzo delle Aquile – che si vede più volte negli esterni della serie così come anche i 4 canti, snodo storico di Palermo. Altro set importante per questa prima stagione de I Leoni di Sicilia è Palazzo Mirto, usato per ospitare la casa dei Florio. In relatà Palazzo Mirto ha ospitato per oltre quattro secoli un’altra nobile famiglia palermitana, i Filangeri, e oggi è un museo. Per altre scene di interni è stato utilizzato Palazzo Gangi Valguarnera, già usato da Luchino Visconti per le scene di ballo in Il Gattopardo. La capitaneria di Porto è stata ricostruita a Trapani, a Palazzo Nasi.
Per le scene in esterni, invece, alcune riprese sono state effettuate a Favignana sede dell’Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, così denominato, dove si trova la storica Tonnara acquistata da Ignazio Florio. Poi si scorgono le strade di Palermo con alcuni luoghi familiari come piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Villena, via Maqueda e via Vittorio Emanuele. Altri set sono stati ricostruiti in modo da mantenere la storicità barocca della città, ma a Roma agli studi Videa come la piazza, la Chiesa, la farmacia e la Bottega di Saguto.
La serie si trova su Disney+ ed è tratta dal romanzo di Stefania Auci che racconta la storia della famiglia Florio fino all’Unità d’Italia. I primi quattro episodi si trovano già sulla piattaforma, i restanti quattro saranno disponibili dal 1° novembre.