I Am Kenough, la frase del film di Barbie, ha un significato profondo per il personaggio di Ken, che finalmente accetta di essere sé stesso, anche se non è una persona speciale. Il gioco di parole, intraducibile in italiano, gioca con le parole “Ken” e “Enough”, cioè “abbastanza”, in modo da poterlo leggere sia come “Io sono Ken” che come “Io sono abbastanza”. La frase compare stampata su una felpa che il personaggio di Ryan Gosling indossa alla fine del film, dopo aver raggiunto la consapevolezza di essere semplicemente Ken e aver concluso il suo percorso narrativo. Ma andiamo con ordine.
Quando va nel Mondo Reale insieme a Barbie, Ken si accorge di essere in un posto che sembra il contrario di Barbie Land: nel nostro mondo sono gli uomini che “comandano” e hanno importanza e questo ha un effetto sorprendente su di lui, che fino a quel momento era abituato a “vivere solo nello sguardo di Barbie“, senza essere davvero sé stesso.
Ma Ken non ha nessun talento e non riesce a trovare lavoro nemmeno nel Mondo Reale, quindi ritorna a Barbie Land insegnando agli altri Ken i dettami del patriarcato, rivoluzionando l’ordine delle cose e di fatto trasformando quel posto in Kendom, il regno dei Ken.
Il punto di svolta avviene durante uno scontro con gli altri Ken, dove viene cantata la canzone I’m Just Ken (qui trovate il testo, la traduzione e il significato del brano), in cui il nostro capisce che va bene essere anche una persona semplice, senza seguire ciò che la società impone o basare la propria vita su quello che le altre persone vorrebbero.
Proprio in una delle scene finali in cui compare, Ken indossa questa felpa che certifica la sua presa di coscienza, pronto per iniziare una nuova vita.