Quentin Tarantino ha nominato 7 migliori film secondo lui “inattaccabili”. Il regista è apparso nella puntata di giovedì 27 ottobre del Jimmy Kimmel Live per promuovere il suo nuovo libro, Cinema Speculation. Alla domanda del conduttore su quali altri film considera “perfetti”, Tarantino ha risposto: “Beh, non ce ne sono molti: questo non fa che sottolineare il fatto che la forma d’arte cinematografica è difficile“.
- Non aprite quella porta
- Lo Squalo
- L’esorcista
- Io e Annie
- Frankenstein Junior
- Ritorno al futuro
- Il mucchio selvaggio
Nel libro – che viene descritto come un libro di memoria con un po’ storia di Hollywood e un po’ teoria cinematografica – Tarantino scrive che ci sono “pochissimi film perfetti”: “Quando si parla di film perfetti si parla dell’estetica di ogni singola persona. Anche cercando di tenere conto di tutte le estetiche, i film perfetti attraversano tutte le estetiche in un modo o nell’altro. Potrebbe non essere il tuo genere, ma non c’è niente che tu possa dire per sminuirlo“. Il premio Oscar ha citato sette film che ritiene rientrino in questa categoria:
Pare chiaro, infatti, come da queste pellicole e da questi nomi illustri da Woody Allen, Tobe Hooper, Steven Spielberg e Sam Peckinpah, Tarantino abbia tratto ispirazione per i suoi film. Riguardo l’ultimo film in classifica, Tarantino afferma: “Potrei dire che Il mucchio selvaggio rientra in questa categoria, e non è nemmeno un film perfetto. Le sue imperfezioni fanno parte della sua gloria. Ma è proprio questo il punto. Qualcosa che è così inattaccabile“.
Per la promozione del libro, Cinema Speculation, il regista si sta recando nei salotti americani più importanti. Sempre da Kimmel si sofferma a parlare dell’ultima polemica che Kayne West ha mosso nei suoi confronti. Il rapper sostiene che il regista gli abbia rubato l’idea per il film Django Unchained. Ecco cosa ha risposto Tarantino da Jimmy Kimmel: “Non è vero che Kanye West ha avuto l’idea di Django e poi me l’ha raccontata. Avevo l’idea di Django da un po’ prima di incontrare Kanye. Voleva fare una versione cinematografica gigante di ‘The College Dropout’. Quindi voleva che i grandi registi facessero diversi brani dell’album e poi lo facessero uscire come un film gigante“.