Google Trends ha rivelato quali sono i film più cercati su Google nel 2022. Thor: Love and Thunder e Black Adam sono le pellicole che occupano le prime due posizioni, con il Marvel Cinematic Universe che precede, ancora, una volta, il DC Extended Universe. Nella classifica, dominata, dalle pellicole hollywoodiane, si inseriscono due film made in Bollywood. Guardiamo le prime dieci posizioni .
- Thor: Love and Thunder
- Black Adam
- Top Gun: Maverick
- The Batman
- Encanto
- Brahmāstra: Part One – Shiva
- Jurassic World Dominion
- K.G.F: Chapter 2
- Uncharted
- Morbius
Il primo posto della classifica è occupato da Thor: Love and Thunder, ventinovesimo film del Marvel Cinematic Universe, sequel di Thor: Ragnarok. Il film, che ha come come protagonista Chris Hemsworth, ha ottenuto il sesto maggior incasso mondiale del 2022.
Black Adam è uscito in Italia il 20 ottobre 2022. La pellicola con Dwayne Johnson, è stata stroncata sia dalla critica che dal pubblico, rivelandosi un flop ai botteghini. La curiosità generata dal film lo piazza, nonostante tutto, al secondo posto della classifica
Al terzo posto Top Gun: Maverick, l’acclamato sequel di Top Gun del 1986, con Tom Cruise che torna a vestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell. La sua medaglia di bronzo in questa classifica non stupisce, la pellicola è stata una delle più attese dell’intera stagione.
Lo stesso discorso vale per il quarto posto occupato da The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro. Il film dovrebbe essere il primo di una nuova trilogia cinematografica di Batman, in Russia non è stato distribuito per protesta contro l’invasione dell’Ucraina.
Quinto posto occupato da Encanto, il 60° classico Disney, ha ottenuto un notevole consenso internazionale, conquistando l’Oscar al miglior film d’animazione, il Golden Globe per il miglior film d’animazione e il BAFTA al miglior film d’animazione nel 2022.
Scendiamo al sesto posto, dove troviamo il primo film targato Bollywood: Brahmāstra: Part One – Shiva. La pellicola fa parte di una trilogia ed è l’inizio del primo universo originale indiano: The Astraverse. In Italia il film è disponibile su Disney+, sottotitolato in italiano.
Jurassic World Dominion, non domina questa classifica ma si piazza al settimo posto. Il sesto capitolo del franchise di Jurassic Park, ha incuriosito il pubblico del web ma anche nelle sale il riscontro è stato positivo, la pellicola ha incassato un miliardo di dollari a livello globale.
K.G.F: Chapter 2 è il secondo film indiano nella classifica e si piazza all’ottavo posto. La pellicola, scritta e diretta da Prashanth Neel, è il secondo capitolo del film del 2018 K.G.F: Chapter 1.
Uncharted con Tom Holland è il nono film per numero di ricerca del 2022. La curiosità intorno a questo titolo deriva dal fatto che la pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, a cui fa da prequel
La classifica, aperta da un film Marvel, viene chiusa, al decimo posto da Morbius, l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel creati da Roy Thomas e Gil Kane. È il terzo film del Sony’s Spider-Man Universe dopo Venom del 2018 e il suo sequel del 2021. Il grande interesse generato dalla pellicola, non ha trovato riscontro nelle recensioni, quasi tutte negative.