Dopo l’uscita di House of Gucci negli USA, la famiglia Gucci ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si definisce “sconcertata” dal film di Ridley Scott definendolo un insulto. Il comunicato proviene dagli eredi di Aldo Gucci (interpretato nel film da Al Pacino), che ha guidato la casa di moda dal 1953 al 1986.
“La produzione del film non si è preoccupata di consultare gli eredi prima di descrivere Aldo Gucci – presidente della società per 30 anni – e i membri della famiglia Gucci come delinquenti, ignoranti e insensibili al mondo intorno a loro”, afferma il comunicato pubblicato dall’ANSA e ripreso da Variety.
Secondo gli eredi, il film riscrive in modo scorretto il corso degli eventi, come la scena in cui Patrizia Reggiani (Lady Gaga) prende a pugni il marito Maurizio Gucci (Adam Driver) durante il loro matrimonio in disfacimento. La famiglia ha affermato che il film attribuisce “un tono e un atteggiamento ai protagonisti dei noti eventi che non gli sono mai appartenuti”, aggiungendo che il film è in definitiva “estremamente doloroso da un punto di vista umano e un insulto all’eredità su cui il marchio è costruito oggi.”
Le critiche si concentrano, inoltre, sulla rappresentazione di Patrizia Reggiani “non solo nel film, ma anche nelle dichiarazioni dei membri del cast che la dipingono come una vittima che cerca di sopravvivere in una cultura aziendale maschilista”. La famiglia Gucci afferma di essere sempre stata un’azienda inclusiva, aggiungendo che negli anni ’80 “c’erano diverse donne che ricoprivano posizioni al vertice”.
La scorsa settimana, Ridley Scott ha anticipato le critiche su BBC Radio riflettendo sulle osservazioni fatte all’Associated Press dalla stessa Patrizia Gucci, che ha accusato il regista inglese di “rubare l’identità di una famiglia per realizzare profitto”. Scott ha detto: “Non mi riconosco in queste accuse. Dovete ricordare che un Gucci è stato assassinato e un altro è andato in prigione per evasione fiscale, quindi non possono accusare me di voler fare soldi. Non appena lo fai la questione diventa di dominio pubblico”.
L’uscita italiana di House of Gucci è prevista per il 14 dicembre.