L’età consigliata per la visione di Horizon: An American Saga è quella di un pubblico adulto, o tutt’al più over 14 anni accompagnato. Infatti, nonostante Warner Bors. Italia, il distributore italiano del film, abbia determinato la soglia del rating sul PG6, vale a dire non segnalando divieti o particolari restrizioni relative all’età degli spettatori, la pellicola di Costner, per la crudezza delle vicende ma soprattutto delle tematiche trattate, è sicuramente indirizzata ad un pubblico prettamente adulto.
Negli Stati Uniti d’America i distributori, come vuole consuetudine, hanno determinato un rating piuttosto stringente. Infatti, il western di Costner in patria è vietato ad un pubblico minore di 17 anni non accompagnato da adulti, una scelta è dovuta alla presenza di alcune sequenze che contengono contenuti di violenza, sessualità e nudità. Viceversa, nel nostro paese il distributore ha assegnato ad Horizon: An American Saga il bollino verde, sconsigliando la visione solo ad un pubblico inferiore ai 6 anni di età. Questo nonostante la presenza di violenza e uso di armi da fuoco. Una scelta quantomeno discutibile.
Sebbene non ci siano sequenze di violenza particolarmente forti o esplicite, non v’è dubbio che la pellicola sia indirizzata ad un pubblico adulto, necessariamente più maturo e consapevole della portata degli argomenti e delle tematiche messe in scena da Costner. Tuttavia, per tutti quei giovani spettatori incuriositi dal film che intendono approcciarsi con Horizon: An American Saga al genere western, ci sentiamo di consigliare una visione accompagnata da una persona matura che possa indirizzarli e guidarli in maniera più consapevole.
Horizon: An American Saga è la nuova grande epopea western firmata Kevin Costner, uno dei più importanti maestri contemporanei di questo genere cardinale per la storia del cinema, che da diversi decenni ormai fatica ad imporsi agli occhi del grande pubblico. Il cineasta americano ha prodotto, scritto, diretto ed interpretato un’opera magniloquente divisa di quattro capitoli (i primi due in sala nell’estate 2024), che narra una storia corale di ampio respiro, ambientata nell’America della seconda metà dell’800, sullo sfondo della Guerra civile tra l’Unione e gli Stati Confederati.
Horizon: An American Saga è un western dal respiro classico, nel quale le strade e i destini di personaggi lontani e distanti, tutti ugualmente desiderosi di intravedere l’orizzonte di un’agognata terra promessa, si incroceranno, plasmando le fondamenta, bagnate da lacrime, sangue e sudore, di quelli che, di lì a poco, diverranno gli Stati Uniti d’America. Il primo capitolo della saga di Kevin Costner è stato presentato fuori concorso durante la 77ª edizione del Festival di Cannes, dove l’attore e regista ha ottenuto un importante riconoscimento artistico, nonché numerosi consensi da parte della critica per la sua pellicola.