Incredibile, ma vero. Horizon: An American Saga Capitolo 2 di e con Kevin Costner arriverà in sala dopo che era stato detto il contrario. Tuttavia non proprio in ogni cinema del territorio italiano, quanto piuttosto alla 81esima Mostra del cinema di Venezia, nella sezione fuori concorso. La notizia coglie tutti impreparati per una serie di motivi, perciò vediamo di fare il punto della situazione a riguardo.
L’epopea western di Kevin Costner ha avuto una produzione travagliata. La sua idea era quella di una trama enorme, con innumerevoli personaggi e scene dal forte impatto che rendono la pellicola poco adatta ai bambini, ma incredibilmente appassionante per il grande pubblico. Il regista ha girato consecutivamente i primi due capitoli, ognuno di 3 ore, e ha avuto qualche difficoltà a ottenere finanziamenti proprio a causa della durata dilatata. Dopo mesi di dubbi e speranze da parte di critica e pubblico, la prima parte è stata presentata fuori concorso al Festival del cinema di Cannes 2024 venendo accolta con giudizi prevalentemente positivi, per poi giungere in sala lo scorso Giugno.
La seconda parte era stata inizialmente programmata dalla casa di distribuzione per l’arrivo in sala il 16 Agosto 2024, solo un mese e mezzo dopo il primo film, ma dopo un paio di settimane di programmazione hanno dovuto ritrattare a causa degli scarsi incassi. La comunicazione ufficiale prevedeva che avrebbero portato il primo capitolo in streaming on demand e a noleggio per permettere al grande pubblico di scoprire meglio la storia, per poi riproporre il secondo più avanti nel tempo a data da destinarsi. Nel frattempo lo stesso Kevin Costner ha affermato che si sarebbe messo al lavoro sulla parte 3 e 4 impiegando i suoi risparmi.
In seguito a ottimi risultati per la vendita e il noleggio casalingo, almeno in America, Netflix aveva avanzato una proposta per portarlo sulla propria piattaforma, ma nessun accordo vero e proprio è stato fatto. Ora arriva una conferma che ha, appunto, spiazzato tutti considerando che il sequel era stato, come detto, rimandato probabilmente all’anno prossimo. Horizon: An American Saga Capitolo 2 verrà proiettato in Italia alla Mostra del cinema di Venezia, nella sezione fuori concorso. La domanda da porsi a questo punto è: l’uscita in tutte le sale arriverà di lì a breve o il grande pubblico dovrà aspettare? In ogni caso continuate a seguirci così potremo dirvi cosa penseremo di questa nuova aggiunta alla trama.