Highlander – L’Ultimo immortale è stato girato a New York, in Scozia e in Inghilterra, a Londra. Alcune location newyorkesei del film sono decisamente riconoscibili, tra cui il Madison Square Garden, altre sono più insolite. Molto suggestive anche le riprese in Gran Bretagna.
Partendo proprio dalle ambientazioni statunitensi si possono rintracciare molto facilmente il Madison Square Garden per lo scontro con Fasil e il Bow Bride Bridge sopra il lago Bethesda Terrace a Central Park dove gli immortali si affrontano. Possiamo anche scovare scorci meno facili da riconoscere come Phi Boutique Shop nella Green street di Soho che la troupe ha trasformato nella casa del protagonista e il localino in cui Connor incontra Brenda si trova sulla Seventh Avenue a Chelsea, Manhattan. Infine lo scontro finale con Kurgan ha avuto luogo in un palazzo chiamato Silvercup Studios a New York, sebbene si sarebbe dovuto tenere presso la Statua della Libertà.
I flashback sono, invece, ambientati in Scozia. La prima e più famosa location è il castello di Eilean Donan situato nel Loch Duich, tra le highlands occidentali scozzesi. La roccaforte è particolarmente suggestiva perché è circondata dal lago e raggiungibile solo da un ponte strettissimo. Ed è qui che nel film risiede il clan dei MacLeod. Alcuni scorci veloci che fanno da sfondo all’allenamento tra Juan e Connor sono l’isola di Skye nel Loch Shiel, Torridon e Refuge Bay, una spiaggia a Morar. Quando il protagonista si nasconde e fa l’apprendista di un fabbro ci troviamo a Glencoe, una città della Scozia del nord.
Ci si sposta anche nel cuore dell’Inghilterra, precisamente a Londra. Vediamo rapidamente National Liberal Club a Whitehall Place, Shad Thames a Bermondsey e St Augustine Kilburn, una chiesa di mattoni rossi situata a Kilburn Park Road.
Highlander – L’Ultimo immortale ha ricevuto numerosi sequel e prequel, oltre a fumetti, romanzi e addirittura anche un gioco di carte. Da poco è stata annunciata la produzione di un reboot totale della saga con protagonista Henry Cavill.