Con uno scottante post su Twitter, Michael Mann ha rivelato che Heat 2 si farà. È da dopo l’annuncio della collaborazione di Michael Mann con l’autrice Meg Gardiner per la stesura del romanzo sequel/prequel del suo thriller poliziesco del 1995 Heat – La sfida, che si sono rincorse le voci su un seguito cinematografico di uno dei più grandi film action di sempre. I fan si sono convinti di tale prospettiva quando Al Pacino, che nel film interpreta l’ostinato tenente Vincent Hanna, ha annunciato al Tribeca Film Festival che gli sarebbe piaciuto vedere Timothée Chalamet nel ruolo del suo personaggio più giovane, se il romanzo avesse avuto il via libera per il grande schermo. Infine, il 30 luglio, lo stesso scrittore e regista ha confermato che Heat 2 non solo è un’intenzione, ma sta arrivando, e presto.
HEAT 2 is coming soon pic.twitter.com/Rpd5OH4oIG
— Michael Mann (@MichaelMann) July 30, 2022
Heat 2 è in lavorazione da quasi tre decenni. Secondo un’intervista rilasciata a Deadline, Mann ha sempre avuto l’intenzione di rivisitare il mito di Hanna e del maestro del crimine Neil McCauley (Robert De Niro), affermando: “C’è sempre stata una ricca storia o retroscena sugli eventi della vita di queste persone prima del 1995 in Heat e la proiezione di dove le loro vite li avrebbero portati dopo“. Il romanzo di HarperCollins, che uscirà il 9 agosto, è un ambizioso racconto del passato e del futuro di Heat – La sfida, che esamina i sei anni precedenti agli eventi del film, a partire da un giorno dopo i titoli di coda. L’obiettivo si allontana dalla stretta circoscrizione del film originale a Los Angeles, esplorando l’ampio mondo sotterraneo del crimine internazionale, ma mira comunque a scavare nel cuore di ciò che ha reso questi due archetipi del noir, Hanna e McCauley, ciò che sono diventati in Heat.
“Quando stavo scrivendo il film, era imperativo per me creare storie di vita complete su tutti i personaggi e sapere tutto di loro, compresi i primi anni di Neil McCauley ricoverato in un istituto, quando perse le tracce del fratello, prima di gettarsi in strada, giovane, arrabbiato e pericoloso“. Il romanzo mostra un McCauley molto affezionato e gli eventi drammatici che hanno portato al suo dettame: “Se vuoi fare il lavoro del rapinatore non devi avere affetti o fare entrare nella tua vita niente da cui non possa sganciarti in 30 secondi netti se senti puzza di sbirri dietro l’angolo“.
Nel 1995, Heat – La sfida è stato il primo film che ha visto i due titani di Hollywood testa a testa, ma solo dopo che il regista ha costruito dolorosamente la tensione necessaria per raggiungere un punto di rottura perfetto; i due personaggi erano entrambi “larger than life e, alla fine, dovevano essere l’uno la rovina dell’altro. É così che Pacino e De Niro danno vita a due protagonisti estremi, consumati dai propri ideali, uno brillante detective della polizia, l’altro ladro provetto, destinati dagli dei a contrastarsi a vicenda. Il sequel di Mann approfondirà il loro passato, che ha forgiato gli uomini che alla fine sono diventati, a loro discapito, e le conseguenze collaterali della loro collisione.
Heat 2 tornerà al mondo che Mann ha continuato a esplorare nella sua mente dalla fine degli anni ’70, con una conclusione che, a suo dire, sarà “ironica e completa“. I fan potranno conoscere più a fondo gli iconici Hanna e McCauley, e allo stesso tempo vedere dove la fine di Heat – La sfida ha lasciato il protetto di McCauley, Chris Shiherlis (Val Kilmer).