In Harry Potter e la Pietra Filosofale si preannuncia un colpo di scena significativo sul destino finale di Harry. Quando Fiorenzo salvò Harry da Voldemort nel primo libro lo mise in spalla e si mise alla ricerca di Hagrid. Durante il tragitto, il duo si imbatte negli altri centauri, che si arrabbiano nell’apprendere che Fiorenzo ha salvato la vita di Harry, affermando: “Abbiamo giurato di non metterci contro il cielo. Non abbiamo letto ciò che accadrà nei movimenti dei pianeti?“. Questo implicava che Harry sarebbe dovuto morire per mano di Voldemort, un’idea rafforzata quando il centauro dice: “I pianeti sono stati letti male prima d’ora, anche dai centauri. Spero che questa sia una di quelle volte“.
Questo si riduce a un’unica scena del primo libro in cui Harry incontrava per la prima volta i centauri della Foresta Proibita. Le strane creature erano irremovibili sul fatto che non avrebbero dovuto interferire con il mondo dei maghi. Tuttavia, il centauro Fiorenzo era determinato ad aiutare Harry e, nel farlo, gli disse il modo in cui sarebbe dovuto morire. Tutto questo non è stato incluso nel primo film, dove l’incontro tra il protagonista e il centauro è breve.
La figura del centauro è stata importante anche in altri libri, che non hanno avuto però la giusta trasposizione a film. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Fiorenzo si era opposto ai suoi compagni centauri rifiutandosi di partecipare alla guerra, per cui era stato esiliato. Per proteggerlo, Silente lo portò al castello e lo assunse come sostituto della professoressa Cooman. In seguito, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, entrambi gli insegnanti condividono il posto di Divinazione.