Jamie Lee Curtis ha raccontato di essere stata convinta da Jake Gyllenhaal a prendere parte alla nuova trilogia di Halloween. Tra pochi giorni, Halloween Ends sarà distribuito nelle sale italiane. Il titolo porrà fine all’esistenza di Michael Myers (o forse no?!) e ha spinto la celebre interprete del personaggio di Laurie Strode a riflettere sul suo passato e su questi tre nuovi film prodotti da Blumhouse Productions.
Jamie Lee Curtis ha interpretato Laurie Strode per la prima volta in Halloween di John Carpenter nel 1978. Da quel momento, il suo personaggio è stato persino ucciso ma le regole flessibili della mitologia dei film slasher le hanno permesso di continuare a tornare. Ad esempio, la trilogia reboot di David Gordon Green ha scelto di ignorare tutti i sequel e di riallacciarsi al film originale. È stata una scelta creativa che ha sorpreso l’attrice, che pensava di essersi lasciata alle spalle i giorni da protagonista del franchise di Halloween. In una nuova intervista con SFX Magazine, l’attrice attribuisce la decisione di riprendere il ruolo a Jake Gyllenhaal.
“Ero seduto esattamente nel posto in cui sono seduto adesso quando il mio telefono ha squillato, ed era Jake Gyllenhaal”, ha raccontato Jamie Lee Curtis. “Ho alzato la cornetta e mi ha detto: ‘Ehi Jame, il mio amico David Gordon Green vorrebbe parlarti di un film su Halloween’. Era il 2017, in estate. L’ultima cosa che avrei pensato di fare cinque anni fa sarebbe stato un nuovo film di Halloween”.
L’interprete ha dichiarato di essere stata molto felice di questa opportunità. L’esperienza di girare altri tre film di Halloween con David Gordon Green ha rinvigorito il suo interesse per l’horror in un modo che l’ha tenuta impegnata per circa cinque anni. Jamie Lee Curtis ha anche reso grazie a Laurie Strode, personaggio a cui l’attrice ha dichiarato di dovere la sua intera carriera.
“Ed eccomi qui, ad averne completati tre con un fantastico gruppo di persone creative”, ha detto l’interprete. “Questo non solo è stato soddisfacente per me dal punto di vista personale e creativo, ma mi ha lanciato in un mondo completamente diverso. Ora ho una vita creativa, grazie al film Halloween e al suo successo. Ora ho una partnership con Jason Blum alla Blumhouse, ho una società di produzione, ho scritto un film horror che dirigerò, sto producendo serie televisive, sto acquistando libri. Tutto questo era l’ultima cosa che pensavo di fare cinque anni fa. Dire mai è sempre una stupidaggine”.
Halloween Ends sarà distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures il prossimo 13 ottobre. Per il resto, Jamie Lee Curtis esordirà alla regia con Paradise, un horror sui cambiamenti climatici che sarà prodotto da Blumhouse.