James Gunn, regista di Guardiani della Galassia Vol.3, ha recentemente difeso il ruolo dell’Alto Evoluzionario di Chukwudi Iwuji dai fan razzisti del Marvel Cinematic Universe. Gunn, che ha scritto e diretto l’imminente sequel di Guardiani della Galassia, ha risposto su Instagram alle accuse che Iwuji abbia ottenuto il ruolo dell’Alto Evoluzionario “sulla base della razza“. “Ho scelto il miglior attore, punto, e la persona migliore per il ruolo“, ha scritto. “Non me ne frega un cazzo di che etnia sia Chukwudi Iwuji, quindi smettetela con le vostre presunzioni razziste sul PERCHE’ è stato scelto. (E, tra l’altro, interpreta un tizio che è quasi sempre di colore viola nei fumetti Marvel)“.
Non è la prima volta che Gunn risponde alle critiche sul casting di Iwuji in Guardiani della Galassia Vol. 3. Il regista aveva risposto anche ad alcuni commenti su Twitter. Nel dicembre 2022, insistendo sul fatto che Iwuji si è assicurato un posto nella formazione attoriale del prossimo blockbuster del MCU “senza nulla a che fare con la razza“. Gunn ha anche sottolineato la competenza di Iwuji, definendo la star di Peacemaker “il miglior attore con cui abbia mai lavorato“. Ha anche respinto i suggerimenti secondo cui i Marvel Studios gli avrebbero fatto pressioni per portare Iwuji a bordo, insistendo sul fatto che è l’unico responsabile di tutte le decisioni di casting del terzo capitolo di Guardiani della Galassia.
Tra queste c’è la scelta di affidare a Maria Bakalova di Borat Subsequent Moviefilm la voce di Cosmo lo Spacedog, una mossa controversa visto che il personaggio è rappresentato come maschio nel materiale di partenza di Guardiani della Galassia vol. 3. Gunn ha spiegato perché la sua versione di Cosmo è femminile in un recente tweet, collegando questa scelta creativa all’ispirazione reale del canide sapiente. “Cosmo è basato su Laika, un cane spaziale sovietico femmina morto in orbita nel 1957“, ha twittato. “Mi rifaccio al materiale di partenza“.
Non tutte le scelte di Gunn per il casting di Guardiani della Galassia Vol. 3, però, hanno provocato reazioni da parte dei fan. In particolare, la fanbase del MCU ha apparentemente abbracciato l’interpretazione di Adam Warlock da parte di Will Poulter, nonostante in precedenza Gunn avesse fatto pressioni per affidare il ruolo a un attore di più alto profilo. “La gente online diceva: ‘Oh, Tom Cruise dovrebbe essere Adam Warlock‘”, ha ricordato Gunn in una recente intervista. “Volevo qualcuno che fosse giovane, e volevo una persona che avesse le capacità drammatiche e comiche, non solo per questo film, ma per quello che la Marvel userà di Adam Warlock in futuro“.
Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nei cinema il 5 maggio 2023.