Il Festival del cinema di Cannes 2024 è iniziato da solo un giorno e nella giornata di ieri c’è stata la presentazione ufficiale con prima conferenza stampa da parte dei membri della giuria. Greta Gerwig, prima donna americana a presiedere a Cannes, ha avuto modo di parlare e dire la sua su svariati argomenti.
Ringraziando il festival e il pubblico per l’affetto dimostratole, per poi ricevere una domanda sul movimento MeToo in America e sulla nuova ondata di scandali e di lotta per l’uguaglianza di genere che sta avvenendo in Francia in questo periodo.
La regista ha, quindi voluto commentare la questione parlando di come, grazie al MeToo l’industria del cinema di Hollywood sia cambiata in meglio: “Penso che se ci sono persone nella comunità cinematografica che raccontano le loro storie e cercano di cambiare le cose in meglio sia solo una cosa positiva. Ho visto cambiamenti sostanziali nella comunità cinematografica americana, e penso che sia importante continuare ad ampliare quella conversazione”.
Le è poi stato chiesto la sua opinione su The Apprentice di Ali Abbasi, uno dei film in concorso che vuole essere una denuncia contro Donald Trump: “Cerco di avvicinarmi a ogni film con una mente aperta e un cuore aperto. Non si può mai sapere di cosa tratta realmente un film finché non lo si è visto“.