Henry Winkler dice di essere stato un “dannato sciocco” ad aver rifiutato un ruolo iconico in Grease. Alla star statunitense, interprete di Fonzie in Happy Days, era stato infatti chiesto di interpretare il personaggio di Danny nell’opera del 1978 diretta da Randal Kleiser. La parte, alla fine, è stata assegnata a John Travolta, il quale ha offerto al pubblico una performance iconica al fianco della compianta Olivia Newton-John.
Henry Winkler si è seduto con Chris Wallace della CNN ed ha ricordato il momento in cui ha rifiutato la parte da co-protagonista maschile in Grease. Dopo un decennio in cui ha interpretato il leggendario personaggio di Arthur Fonzarelli in Happy Days, dal 1974 al 1984, l’attore non ha ricevuto molte offerte per altri ruoli di grande impatto.
Proprio mentre lavorava ad Happy Days, ad Henry Winkler è stato offerto il ruolo in Grease, che però ha rifiutato per paura di legarsi ulteriormente ad un certo tipo di personaggio. “Sono un dannato sciocco“, ha detto l’attore 77enne, aggiungendo: “Me ne sono reso conto solo anni dopo. Ho pensato, ho già fatto Fonzie, non voglio farlo di nuovo“. La rinuncia al ruolo ha pesato molto sulla mente di Henry Winkler. “Vado a casa… e prendo una Diet Coca. John Travolta, che ha girato il film, torna a casa e compra un aereo“, ha dichiarato l’attore.
Grease è diventato il film musicale con il maggior incasso di sempre al momento della sua uscita e nel 1979 è stato il secondo album più venduto negli Stati Uniti. Durante il periodo nelle sale, il film ha generato oltre 396 milioni di dollari in tutto il mondo e ha consolidato John Travolta come star e rubacuori di Hollywood. Henry Winkler, che ha vinto due Golden Globe per il ruolo di Fonzie, è apparso in molti altri ruoli sullo schermo, tra cui quelli in Waterboy, Holes – Buchi nel deserto e Arrested Development – Ti presento i miei. Più di recente, nel 2019 e nel 2020, Henry Winkler è stato nominato come miglior attore non protagonista in una serie televisiva per il ruolo di Gene Cousineau in Barry della HBO.