Gran Turismo si svela nella prima clip del film interpretato da Orlando Bloom e tratto dall’omonimo videogame per PlayStation. Sony ha indossato i guanti da corsa e ha mostrato un primo teaser tratto dal nuovo film di Neill Blomkamp (District 9) e basato sulla storia vera di Jann Mardenborough, un adolescente che è diventato un pilota professionista di auto da corsa dopo aver vinto una serie di gare Nissan grazie alle sue abilità di gioco.
Come riportato da IndieWire, sebbene il teaser in sé non mostri nulla di questa storia, la clip di Gran Turismo presenta la star del film Archie Madekwe nei panni di Mardenborough, insieme a Orlando Bloom e David Harbour, che discutono dell’azione e delle immagini che mirano a riprodurre l’aspetto dei giochi.
“È un’azione cazzuta in auto da corsa che vi farà sentire come se foste nel mezzo della gara”, ha detto David Harbour nella clip. Nell’ambito della presentazione al CES, lo studio ha schierato il presidente della Columbia Pictures Sanford Panitch, il responsabile di PlayStation Productions Asad Qizilbas e il regista del film Neill Blomkamp. I due hanno parlato non solo del film, ma anche della tecnologia che ha consentito di realizzare le riprese. Neill Blomkamp (attraverso un livestream della presentazione) ha raccontato di aver lavorato con diverse telecamere e sensori Sony che hanno permesso di ottenere dei POV insoliti, normalmente non raggiungibili all’interno degli stretti confini di un’auto di Formula Uno, il tutto per creare alcune delle prospettive che i giocatori conosceranno bene.
Sia Gran Turismo che l’imminente uscita della serie The Last of Us su HBO sono tra i dieci diversi progetti di PlayStation Productions in varie fasi di sviluppo. Solo alcuni di questi, come gli adattamenti in serie di God of War o Twisted Metal, sono già stati annunciati. Qizilbash ha anche descritto la volontà di trovare adattamenti cinematografici e televisivi che abbiano il potenziale di attrarre sia i fan più accaniti dei videogame sia i nuovi arrivati, e ritiene che Gran Turismo rientri in questa visione.
In concomitanza con il lancio del teaser del film, è stato annunciato a parte il lancio di un gioco VR di Gran Turismo sul prossimo PS VR 2 a febbraio. Gran Turismo – Il Film è interpretato anche da Darren Barnet, Geri Halliwell Horner e Djimon Hounsou. Il film uscirà nelle sale solo l’11 agosto.