Gran Turismo, celebre serie di videogiochi di simulazione di guida sviluppati da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment per le console PlayStation, diventerà presto un film. La data di uscita del lungometraggio è fissata per l’11 agosto 2023, mentre in queste ore è stata condivisa anche la trama dell’opera che vedrà Neill Blomkamp (District 9, Elysium) impegnato nel ruolo di regista.
Il film a lunga gestazione basato su Gran Turismo, saga videoludica per PlayStation, sembra che stia finalmente prendendo forma. Sony Pictures ha infatti fissato per l’11 agosto 2023 l’uscita del film che si intitolerà semplicemente Gran Turismo. Come riportato da Deadline, Sony ha anche fornito un nuovo logline (un riassunto) che delinea la trama del film, che riportiamo di seguito: “Basato su una storia vera, il film è l’ultimo racconto di realizzazione dei desideri di un adolescente pilota di Gran Turismo le cui abilità di corsa gli hanno permesso di vincere una serie di competizioni Nissan per diventare un vero pilota professionista di auto da corsa“.
Se questa trama suona familiare a qualcuno, è perché un film di Gran Turismo con queste basi era stato già discusso in precedenza, addirittura nove anni fa. All’epoca è stato confermato che un film era in fase di sviluppo e il game director di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, aveva detto che sarebbe stato basato sulla storia di Lucas Ordonez, un pilota spagnolo che si è distinto nelle gare di Gran Turismo e nelle competizioni Nissan GT Academy. In effetti, Ordonez non è stato l’unico pilota a seguire questa strada. Il britannico Jann Mardenborough ha vinto la GT Academy pochi anni dopo Ordonez ed ha continuato a godersi una carriera agonistica anche più lunga, finendo nel campionato Super GT in Giappone. Quindi, per quanto banale possa sembrare la trama, è molto credibile, poiché i confini tra il motorsport virtuale e quello reale continuano a confondersi. Il pilota turco Cem Bolukbasi è recentemente passato dalle serie di eSport di Formula 1 ad un’intera stagione in F2, mentre stelle della F1 come Max Verstappen e Lando Norris sono conosciuti come agguerriti concorrenti su iRacing.
Ma se questo film è rimasto fermo nella lista delle cose da fare di Sony per così tanto tempo, come mai proprio adesso ha finalmente lo slancio per essere realizzato? Per prima cosa, il braccio di PlayStation Productions che si concentra sulla trasformazione delle proprietà dei videogiochi di Sony in film ha appena avuto un grande successo con Uncharted e quindi Sony è ovviamente desiderosa di procedere in questa direzione. Inoltre, i film sugli sport motoristici sono improvvisamente in voga a Hollywood, dopo che la docuserie Drive to Survive di Netflix ha notevolmente aumentato la consapevolezza della F1, in particolare negli Stati Uniti. Apple ha poi recentemente siglato un accordo per la produzione di un film di F1 interpretato da Brad Pitt e diretto da Joseph Kosinski , reduce dal grande successo di Top Gun: Maverick. Infine, Michael Mann dirigerà un film biografico su Enzo Ferrari, con Adam Driver e Penelope Cruz. Insomma, Sony sta sicuramente cercando di unirsi a questa tendenza con il film di Gran Turismo.