Netflix ha cancellato il tanto atteso film d’animazione dei Gorillaz. Il co-creatore della band Damon Albarn, ha confermato la notizia durante un’intervista con la rivista belga HUMO, come riportato da StereoGum. Parlando dell’imminente album della band animata, intitolato Cracker Island, Albarn ha dichiarato: “Il nuovo disco è nato perché io e [il co-creatore] Jamie [Hewlett] eravamo spesso a Los Angeles. Stavamo lavorando a un lungometraggio dei Gorillaz, che non si farà mai“.
Quando gli è stato chiesto se il film fosse stato “definitivamente sospeso“, Albarn ha fatto riferimento a Netflix, rispondendo: “Sì. Vale a dire, e senza fare nomi perché l’intera questione non è ancora stata risolta: la piattaforma di streaming per la quale stavamo realizzando il film si è ritirata“. Il cantante ha continuato: “Hanno iniziato a farsi prendere dal panico perché stavano producendo troppi contenuti e hanno deciso di ridurre la loro offerta di film. E, come è prassi classica di Hollywood da decenni, il tizio con cui stavamo lavorando è passato a un’altra società… Hollywood è piuttosto territoriale: se arriva uno nuovo, deve e avrà un’opinione diversa, anche se è segretamente d’accordo con il suo predecessore“.
Nel 2021, Albarn aveva fatto notare che la produzione del film dei Gorillaz era in corso, dicendo: “Sono a Los Angeles perché stiamo realizzando un lungometraggio [dei Gorillaz] con Netflix. Stiamo facendo una sessione di scrittura a Malibu. È qualcosa che volevamo fare da molto tempo. I Gorillaz hanno avuto tante incarnazioni e hanno deciso di fare un film“. Tuttavia, nonostante l’immensa popolarità del gruppo, il film sembra essere l’ultimo di una lunga lista di contenuti originali che sono stati cancellati o eliminati dalla libreria del gigante dello streaming. Di recente, il creatore di Mindhunter, David Fincher, ha confermato che l’acclamata serie poliziesca non tornerà e, anche nella categoria del catalogo, è stato annunciato che tutte le stagioni di Arrested Development saranno eliminate, comprese quelle prodotte per e da Netflix.
Albarn, noto per essere il frontman della band alternativa britannica Blur, ha creato Gorilla con Hewlett nel 1998. La collaborazione ha dato vita all’album di debutto autointitolato del 2001, che ha portato il gruppo alla ribalta internazionale, inizialmente con il successo di Clint Eastwood. Composto da Murdoc Niccals, 2-D, Noodle e Russel Hobbs, i membri animati della band si sono rapidamente trasformati in una icona di cultura pop, con video musicali animati che offrivano ai fan uno sguardo nel mondo dei personaggi.
Questa notizia è arrivata poco dopo l’annuncio che altre opere amate dai fan, come la serie mystery soprannaturale 1889, sarebbero state lasciate per sempre con un finale in sospeso. Recentemente, il co-creatore di Dark e 1889, Baran bo Odar, aveva dichiarato: “Ci sarebbe piaciuto concludere questo incredibile viaggio con una seconda e terza stagione, come abbiamo fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come avevi previsto. È la vita“.