Godzilla vs. Kong, film del 2021, finisce senza nessun vero vincitore, con Godzilla e Kong che si accordano essenzialmente per una tregua e Godzilla che torna a nuotare nell’oceano. Godzilla lascia Kong libero di tornare sulla Terra Cava, dove, l’ultima volta che lo vediamo, governa il mondo sotterraneo con tutta la benevolenza che un gorilla gigante può esprimere. In questo modo, entrambi possono coesistere come Titani Alfa in mondi separati.
Anche se Kong ha lottato due volte contro Godzilla, alla fine non è riuscito a vincere. Ma la cosa interessante è che il film gli concede comunque una vittoria alla fine. Kong usa la sua ascia – per gentile concessione del soffio atomico di Godzilla – per uccidere Mechagodzilla, sconfiggendo così sia una versione di Godzilla che di Ghidorah, nemico in comune tra i due. Per quanto riguarda lo status di Titano Alfa, tuttavia, Godzilla ha vinto ma non ha sottomesso il perdente. In definitiva, la sua vittoria si può considerare più simbolica che altro. I due protagonisti si scontrano due volte all’interno del film perché Godzilla vedeva il titano dell’Isola del Teschio come una minaccia al suo status di Titano Alfa. Anche nel primo combattimento Godzilla ha la meglio e lascia andare Kong.
Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con elogi per gli effetti visivi e le sequenze d’azione, ma critiche per i personaggi umani. Ha battuto diversi record di incassi – considerando che è uscito durante la pandemia – e ha incassato 470 milioni di dollari. Il cast è composto da Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Julian Dennison, Lance Reddick, Kyle Chandler e Demián Bichir.