Toho, la società dietro la creazione di Godzilla, ha annunciato la realizzazione di un nuovo film con protagonista il Re dei Mostri che uscirà il 3 novembre 2023: l’annuncio faceva parte del Godzilla Day 2022, evento che celebra il mostro che ha fatto la sua comparsa al cinema il 3 novembre 1954. L’account Twitter ufficiale di Godzilla ha condiviso il logo del nuovo film.
11.3.23 pic.twitter.com/H2uJo3gwHm
— GODZILLA.OFFICIAL (@Godzilla_Toho) November 3, 2022
A dirigere questo nuovo progetto su Godzilla sarà Takashi Yamazaki, regista che ha già lavorato ad una serie di adattamenti live-action di famosi franchise di anime e manga come Parasyte e il film Space Battleship Yamato, oltre a essersi occupato degli effetti visivi di Godzilla the Ride: Giant Monsters Ultimate Battle al parco divertimenti di Seibu-en.
Il nuovo film segna il primo capitolo di Godzilla di Toho dopo Shin Godzilla del 2016, anche noto con il titolo internazionale Godzilla Resurgence. La nuova pellicola, al momento senza titolo, uscirà nel 2023 e sarà il 33° film di Toho su Godzilla e il 37° film di Godzilla in assoluto. Per quanto concerne la trama, la compagnia di produzione ha deciso di non rivelare nessun dettaglio.
Sul versante americano, invece, Warner Bros e Legendary Pictures stanno lavorando a un sequel MonsterVerse di Godzilla vs. Kong del 2021. Il seguito vedrà Godzilla e King Kong collaborare per combattere “una colossale minaccia sconosciuta nascosta nel nostro mondo“. Ricordiamo che due anni fa Toho aveva rivelato di aver scelto di seguire un modello di universo condiviso simile al Marvel Cinematic Universe.