Godzilla Minus One riceverà una versione del film in bianco e nero, richiamando lo stile della pellicola originale del 1953, considerando che quest’anno intercorre anche il 70esimo anniversario del celebre mostro della Toho.
Godzilla Minus One è stato un grande successo per la Toho movies che ha annunciato il ritorno sul grande schermo con una classica versione in bianco e nero. Sulla piattaforma social X è stato rilasciato un teaser trailer in versione monocromatica del film senza colori. E con un titolo differente Godzilla-1.0/C (Godzilla Minus One/Color).
La nuova data d’uscita nelle sale giapponesi è stata fissata per venerdì 12 gennaio 2024. Inoltre per gli spettatori che assisteranno alle proiezioni, sarà dato in versione limitata (300000 copie in versione giapponese e americana) lo storyboard originale per il 70esimo anniversario dalla nascita del celebre mostro cinematografico. Non è ancora chiaro quando questa nuova versione sarà rilasciata in Italia, ma dopo il riscontro ottenuto, è molto probabile che arriverà molto presto.
Negli Stati Uniti, Godzilla Minus One ha debuttato nel suo primo weekend di programmazione con 11 milioni di dollari, che ne ha fatto il miglior debutto al box office a stelle e strisce per una pellicola giapponese in live action. La miglior apertura straniera nel 2023, e il sesto miglior incasso di un lungometraggio prodotto nel Sol Levante.
Scritto e diretto da Takashi Yamazaki, il film è stato inserito nella lista finale dall’Accademy of Motion Picture Arts and Sciences per i migliori effetti speciali alla prossima edizione degli Accademy Awards, e ha già vinto il premio per la miglior regia all’ Hochi Film Awards. Sull’aggregatore di recensioni di Rotten Tomatoes, Godzilla Minus One è stato acclamato dalla critica e dal pubblico con uno score del 98%.