Godzilla Minus One non ha il doppiaggio italiano nella distribuzione nelle sale ed è improbabile che ormai possa arrivare, ma ci sono le possibilità che possa diventare disponibile quando verrà commercializzata la versione Home Video o in Streaming. Il tutto dipenderà solo e soltanto dal successo che sta avendo al cinema.
Il nuovo gioiellino della Toho è arrivato in sala in tutto il mondo, ma non in tutte le nazioni gli spettatori hanno avuto la fortuna di ricevere il doppiaggio. Sappiamo ad esempio che negli Stati Uniti inizialmente era stata prevista una distribuzione solo in lingua originale, ma è stato poi doppiato in inglese, esattamente come in Germania che risulta arrivato nei cinema sia in tedesco che in giapponese, con i sottotitoli in inglese e nella loro lingua madre. Non si sa con certezza se nelle altre aree d’Europa la situazione sia la stessa, ma in Italia la Nexo Digital (che distribuisce la pellicola) ha preso delle decisioni che hanno fatto storcere il naso ai più.
Arrivato nelle nostre sale solamente in lingua originale con i sottotitoli in italiano, ormai la possibilità che possa essere aggiornato con il doppiaggio sono quasi zero (anzi meno uno, per richiamare il significato del titolo del film), tuttavia c’è qualche speranza per il futuro. Non è stata fatta alcuna dichiarazione da Nexo Digital, ma sospettiamo che con il giusto riscontro e l’adeguato successo, che effettivamente sta avendo dato che la programmazione è stata estesa di un’altra settimana, nel momento dell’uscita in Home Video e in streaming sulle piattaforme potrebbe arrivare il tanto agognato doppiaggio italiano. In questo modo si andrebbe ad accontentare una fetta di utenti che per motivi di salute o per scelta personale, non si trovano a guardare un film con i sottotitoli.
Godzilla Minus One sta ricevendo il plauso della critica, ma anche il pubblico lo sta amando. In tanti si stanno chiedendo se il film abbia una scena post credits. In ogni caso la pellicola di Takashi Yamazaki è la 39esima sul mostro creato dalla Toho e quest’anno cade anche il 70esimo anniversario della pellicola originale.