Gli ultimi saranno ultimi finisce con Luciana che, incinta, va alla società per la quale lavorava per convincere il suo ex datore di lavoro a riassumerla. Perdendo la calma afferra una pistola e parte un colpo, allora Antonio le spara. Il poliziotto consegna la pistola al suo ufficiale e se ne va dalla città.
La trama del film ruota attorno alle vicende di tre personaggi. Luciana (Paola Cortellesi) è una donna in carriera che si ritrova licenziata perché scopre di essere incinta. Stefano (Alessandro Gassman) è il suo fidanzato che si trova stretto nella loro relazione e la tradisce e Antonio (Fabrizio Bentivoglio) è un poliziotto che si trasferisce nella loro piccola cittadina, ma non ha la grinta per svolgere l’incarico. Le loro vite andranno a intrecciarsi in un turbinio di situazioni che porterà a una conclusione inaspettata.
Il film finisce con Luciana che caccia di casa Stefano per averla tradita e, sconvolta, si dirige alla sua vecchia ditta per convincere il suo ex datore di lavoro a riassumerla. Perché è una ingiustizia che a causa della sua gravidanza non possa più lavorare per loro. Allora dopo una prima discussione piuttosto accesa, all’ennesimo rifiuto, afferra una pistola di una delle guardie di sicurezza e spara in aria minacciando alcuni impiegati e proprio mentre le si rompono le acque. In quell’istante accorre Antonio, che ha sentito lo sparo, e fa fuoco contro la donna ferendola. Luciana viene portata d’urgenza in ospedale, con Stefano che si ricongiunge a lei, e il poliziotto decide di consegnare l’arma al suo ufficiale e andarsene per sempre.
Gli ultimi saranno gli ultimi è un film del 2015 con Alessandro Gassman e Paola Cortellesi. Ha ottenuto il plauso della critica e varie candidature a miglior film ai nastri d’argento e ai David di Donatello.