Glenrothan, il film d’esordio alla regia di Brian Cox, presentato come la sua “lettera d’amore alla Scozia“, ha concluso la produzione, con una prima occhiata che mostra la star di Succession, insieme ad Alan Cumming, in una stanza piena di botti di whisky.
Protagonist Pictures si è occupata delle vendite in tutto il mondo e si appresta a proiettare filmati esclusivi per gli acquirenti durante il prossimo American Film Market. Lionsgate, che ha co-sviluppato il progetto insieme allo studio londinese Nevision, ha acquisito i diritti per il Regno Unito del dramma familiare girato in Scozia.
Nel lungometraggio, Donal (Cumming) torna con riluttanza nelle Highlands scozzesi, dopo 35 anni trascorsi a Chicago, per fare ammenda con il fratello maggiore estraneo, Sandy (Cox). Sandy ha bisogno che Donal prenda in mano la distilleria di whisky della famiglia o sarà costretto a venderla e a rinunciare all’eredità della famiglia. Ma la loro riunione costringe i fratelli a confrontarsi con il passato e a fronteggiare il vero motivo per cui Donal ha lasciato Glenrothan. Il CEO di Protagonist, Dave Bishop, ha dichiarato:
Glenrothan è una storia toccante, divertente e potente sui temi universali della famiglia e del patrimonio, ambientata sullo sfondo mozzafiato della Scozia e immersa nel mondo del whisky. Brian è un talento innegabile, sia dietro, che davanti alla telecamera, ed è affiancato dall’eccezionale Alan Cumming: siamo quindi lieti di presentare agli acquirenti questo film speciale, quando presenteremo in anteprima filmati esclusivi al prossimo AFM.
L’attuale lista di Protagonist include la selezione di Venezia, TIFF e San Sebastian. Kill the Jockey, diretto da Luis Ortega e recentemente selezionato come film argentino in lizza per gli Academy Awards 2025, il titolo del TIFF di Samir Oliveros, The Luckiest Man in America, con protagonista il vincitore dell’Emmy e del Golden Globe, Paul Walter Hauser, la commedia che fonde i generi, Sister Midnight, recentemente proiettata al London Film Festival e nominata per la Camera D’Or di Cannes e, dai registi Guy Maddin, Evan Johnson e Galen Johnson, la commedia horror politica Rumours, che ha debuttato a Cannes prima di essere proiettata ai festival di Toronto, San Sebastian, New York e London Film Festival. Neil Zeiger, produttore capo di Protagonist, ha aggiunto:
Mi è piaciuto molto aiutare a portare sullo schermo Glenrothan, la “lettera d’amore di Brian alla Scozia”. Lavorando con il nostro incredibile cast guidato da Alan, Shirley e Alexandra, Brian ha diretto il film in modo brillante. Una storia universale, interpretazioni meravigliose e immagini sbalorditive definiscono il film. Sono sicuro che Glenrothan conquisterà e catturerà il pubblico ovunque si trovi nel mondo.