Rian Johonson conferma di aver approcciato al sequel Knives Out – Glass Onion, ispirandosi ad Agatha Christie e al suo modo di scrivere le storie. La scrittrice era famosa per cambiare completamente storie, personaggi e location in ogni suo romanzo.
Purante la conferenza stampa di presentazione del film, il regista di Knives Out e Star Wars: Episodio 8 ha detto di essersi voluto approcciare al sequel come avrebbe fatto Agatha Christie: “Non volevamo girare un sequel puro del primo film, ma trattare Knives Out come una saga di Agatha Christie. Quindi stesso investigatore che si muove in un contesto tutto nuovo: nuovo mistero, nuovi personaggi, nuova location in cui muovere l’azione. Lei cambiava tutto da un libro all’altro e soprattutto mescolava alla grande i generi. Ogni libro era qualcosa di completamente nuovo. Ecco, io ho cercato di seguire la stessa strada di Agatha Christie. Anche solo per il piacere di fare qualcosa di mai visto prima resettando tutto”.
Johnson ha continuato poi parlando della scelta della location, la Grecia, che vedremo nel film: “Ho scritto la sceneggiatura in pieno lockdown. Per cui ero seduto alla mia scrivania sperando di poter uscire. Forse anche questo ha influito sulla scelta di un setting più arioso e solare come un’isola greca. Forse è lì che volevo essere mentre scrivevo”.
Un film in pieno stile Johnson quindi, pronto a stravolgere la storia con impensabili plot twist e stupire i fan. Il film vede un nutrito cast formato da Daniel Craig, Dave Bautista, Ethan Hawke, Kathryn Hahn, Edward Norton, Janelle Monáe, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Kate Hudson.
Glass Onion – Knives Out uscirà nelle sale dal 23 novembre al 29 novembre, per poi uscire su Netflix il 23 dicembre.