La 47° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation sono iniziate a Sorrento dando il via a un panel che ha affrontato le differenze e i punti di contatti dei mercati cinematografici italiano e francese, per permettere lo scambio di idee, per la risoluzione di problematiche e per la condivisione delle rispettive qualità. L’incontro, dal titolo Francia e Italia: il rapporto tra distribuzione ed esercizio e che ha dato il via a un intenso programma di incontri bilaterali tra i due paesi, è stato organizzato da ANEC in collaborazione con Box Office. Si è trattato di un momento di dialogo importante per approfondire somiglianze e differenze tra i due mercati, approfondendo nuove sfide finalizzate alla valorizzazione del patrimonio creativo e culturale di entrambi i Paesi.
Si è guardato, altresì, a soluzioni concrete da attuare per risolvere problematiche come l’eccessivo e assai rapido turnover dei film nei cinema italiani, un fattore che incide sulla saturazione dell’offerta a discapito di produzioni più ambiziose, in molti casi, che faticano così a ottenere la giusta visibilità. Nel corso dell’appuntamento sono intervenuti diversi relatori, partendo da Xavier Albert, Managing Director di Universal Pictures International, Italy and France, che ha illustrato, numeri alla mano, alcune analogie e divergenze tra i due Paesi, ricordando che nel 2023 il mercato francese ha registrato 180 milioni di presenze in sala, superando di gran lunga l’Italia. Albert, però, si è anche soffermato su un risultato positivo raggiunto dal nostro Paese: infatti, il numero di spettatori giovani in Italia è più alto (42%) rispetto a quello registrato in terra d’Oltralpe.
Un tema, quello dei più giovani in sala, toccato poi nell’intervento di Andrea Romeo, CEO e Founder di I Wonder Pictures, che ha discusso dell’ammirevole attenzione che la Francia destina alla qualità dei prodotti cinematografici, prediligendola alla quantità. E che ha toccato, in seguito, la questione dei generi e la “crisi” della commedia in sala, differentemente da quanto accade sulle piattaforme di streaming, verso le quali si è dirottata una consistente parte degli spettatori.
Yoann Ubermulhin, Territory manager di Unifrance, nel corso del suo intervento, dopo aver ribadito anche lui come in Italia i giovani abbiamo dimostrato un vasto apprezzamento per il cinema francese, ha posto l’accento sulla necessità di incrementare gli scambi tra le due realtà europee e, dunque, l’interculturalità, promuovendo sempre di più i titoli francesi e aiutandoli ad arrivare nelle nostre sale. Essenziali, in questo senso, sono il sostegno alla circolazione dei talenti in occasione delle uscite dei film, così come il rafforzamento delle coproduzioni italo-francesi.
A proposito di scambio e promozione culturale, poi, Rémi Guittet, Addetto audiovisivo dell’Institut français Italia, Ambasciata di Francia in Italia, ha parlato alla platea di “Rendez-Vous”, il festival dedicato al cinema francese: un appuntamento nato da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzato dall’Institut français Italia e co-organizzato con Unifrance, che ad aprile del prossimo anno festeggerà la sua 15esima edizione. Guittet ha discusso peraltro dell’iniziativa “Scenari Transalpini”, promossa dall’Institut in collaborazione con Cinecittà e con il sostegno della DGCA-MiC e del CNC, in partnership con il MIA e Villa Medici. Una straordinaria opportunità rivolta a sceneggiatori per la realizzazione di progetti cinematografici concernenti Francia e Italia, e di conseguenza alla finalizzazione di coproduzioni artistiche e non solo finanziarie tra le due realtà europee.
La conclusione del panel è stata affidata a Mario Lorini, Presidente di ANEC, che ha ricordato che il dibattito su analogie e differenze tra Francia e Italia tornerà nel corso delle Giornate Professionali di Cinema 2024, al fine di evidenziare ulteriormente come la diversità dei due territori rappresenti in realtà una preziosa occasione di scambio e crescita reciproca, che consentirebbe ai mercati di influenzarsi positivamente a vicenda, attingendo dalle rispettive best practice.
Le Giornate Professionali di Cinema, principale appuntamento dell’industria cinematografica, sono organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA e si avvalgono del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di SIAE con il patrocinio del MASE, dell’Ambasciata di Francia in Italia, del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano, di Cinema e Immagini per la Scuola; il partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica ed il Main Media partner è Cinecittà News. Per maggiori informazioni sulla manifestazione, sul programma e il calendario della convention, si può visitare il sito ufficiale dedicato.