Ghost – Fantasma finisce con Sam che riesce a impedire al suo ex amico Carl di uccidere Molly e Oda, facendo in modo che cada dalla finestra morendo, per poi avere l’occasione di ire addio alla ragazza e dirle che la ama, prima di essere costretto a tornare invisibile e lasciare il mondo dei vivi.
La trama di Ghost – Fantasma segue le vicende di un banchiere, Sam (Patrick Swayze), mentre scopre che ingenti somme di denaro sporco sono presenti su diversi conti e decide di parlarne con il suo collega e amico Carl (Tony Goldwyn). Dopo essere stato a uno spettacolo con la sua fidanzata Molly (Demi Moore), viene aggredito e ucciso da un rapinatore. Diventato un fantasma, capisce che non può andare in paradiso perché è ancora legato al mondo dei mortali e per questo decide di proteggere la ragazza e scoprire i retroscena del suo omicidio. Sulla sua strada trova Oda (Whoopi Goldberg), una sensitiva con un passato da truffatrice e si fa aiutare da lei per mettersi in contatto con la sua ex fidanzata e avvisarla che il suo assassino, Willy Lopez (Rick Aviles), sta cercando di introdursi in casa sua e che potrebbe essere in pericolo. Dopo innumerevoli dinamiche e situazioni, il fantasma scopre che il rapinatore era stato ingaggiato da Carl per recuperare le password dei conti in cui aveva depositato i soldi di uno spacciatore. Grazie all’aiuto della sensitiva è anche in grado di far capire a Molly del pericolo e del tradimento di Carl. Quest’ultimo si presenta a casa della ragazza e aggredisce le due donne, ma Sam usa i suoi nuovi poteri per spingerlo dalla finestra, uccidendolo. Il film si conclude con Sam che è pronto a raggiungere il paradiso e viene ricompensato da Dio per le sue buone azioni. Viene reso visibile agli occhi di Molly per breve tempo, per un addio e per dichiararle il suo amore.
Ghost – Fantasma è stato un enorme successo e in brevissimo tempo è diventato un vero e proprio cult, ottenendo successo anche grazie alla prematura scomparsa del compianto Patrick Swayze. Rotten Tomatoes ha registrato un indice di gradimento del 75% sul film.