Ghost Dog – Il codice del samurai torna al cinema dal 23 ottobre in una nuova versione restaurata, supervisionata dallo stesso regista Jim Jarmush e STUDIOCANAL e che raggiunge le sale italiane per un periodo limitato grazie a CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade – Barzo and Hippo. È l’occasione per riscoprire (o vedere per la prima volta) il film cult di Jim Jarmusch, presentato al Festival di Cannes 1999, con protagonista Forest Whitaker.
Ghost Dog – Il codice del samurai racconta la storia di un sicario afroamericano che vive in tranquillità seguendo le vecchie regole del bushido, ovvero i codici comportamentali del samurai. Si ritroverà invischiato in un intrigo tra boss mafiosi che lo trasforma in un bersaglio umano.
Jim Jarmusch omaggia il capolavoro di Melville Le samourai e dà vita a un film diventato presto cult grazie a un’interpretazione magistrale di Forest Whitaker che porta in scena un personaggio iconico, a un incrocio di generi che spazia dal thriller al noir, dal western alla commedia e alla colonna sonora hip hop di RZA.
Ecco una prima clip del film che mette in mostra l’assoluta qualità del restauro:
Il film verrà successivamente pubblicato in home video nel formato 4K UHD grazie alla campagna di crowdfunding START UP! sulla piattaforma www.cgtv.it, seguendo lo stesso percorso degli altri cult movie usciti precedentemente come Battle Royale di Kinji Fukasaku e Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodovar. L’ennesimo recupero di CG Entertainment, attenta a rendere nuovamente disponibile un catalogo cinematografico prezioso e di culto, nella migliore qualità possibile.