E se Gary Oldman si ritirasse dal cinema? È un’ipotesi che il diretto interessato ha formulato, parlando del pensionamento in generale, in un’intervista concessa a Deadline in occasione dell’ultimo episodio della miniserie Slow Horses su Apple TV+. Quel finale si chiude con l’annuncio del sequel, Dead Lions, che è già stato girato e dovrebbe debuttare sulla piattaforma entro la fine dell’anno. E siccome lo scrittore Mick Herron ha dedicato finora undici libri a Jackson Lamb e l’organizzazione Slough House, Oldman non esclude di dedicare i prossimi anni soprattutto a quel personaggio.
E proprio in quella constatazione si cela un pensiero che va in direzione del ritiro dalle scene, che l’attore considera come una vera possibilità anche se l’intervistatore Dominic Patten ha risposto “Ma sei troppo giovane!” (Oldman ha da poco festeggiato 64 anni). Paragonando l’esperienza di Slow Horses a film come L’ora più buia e Hannibal, il divo inglese ha commentato “Credo che i giorni in cui sto in sala trucco per ore siano finiti”, riferendosi al fatto che per interpretare Jackson Lamb non deve indossare parrucche o costumi ingrassanti o farsi modificare il volto. E sul futuro ha dichiarato questo: “Sarei molto onorato e fortunato se potessi chiudere la carriera interpretando Jackson Lamb. Ovviamente potrebbe arrivare qualcos’altro che mi stuzzichi l’appetito, ma sarei molto onorato di continuare a interpretarlo nei prossimi anni.”
Prima di arrivare a quel punto, però, lo vedremo al cinema almeno una volta ancora, nel 2023: Oldman ha infatti svelato di essere uno dei numerosi attori nel cast di Oppenheimer, il prossimo film di Christopher Nolan, per il quale è già stato il commissario Gordon nella trilogia di Batman. Si tratta di un ruolo minore, praticamente un cameo, stando allo stesso attore, che ha detto di essere coinvolto in un’unica scena di una pagina e mezza. Ha inoltre celebrato i vent’anni del franchise cinematografico di Harry Potter, dove era il mago Sirius Black, partecipando allo speciale realizzato per HBO Max e disponibile in Italia su Sky.