Nonostante sia un attore fantastico, Chris Hemsworth si è sentito insicuro durante lo sviluppo di Furiosa, poiché ha impiegato molto tempo per capire come interpretare il suo cattivo di Mad Max. Durante l’ultimo episodio del podcast Happy Sad Confused, Hemsworth ha parlato dello spinoff prequel di Mad Max: Fury Road, rivelando che la sceneggiatura del regista George Miller è stata la migliore che abbia mai letto.
Creato da George Miller alla fine degli anni ’70, l’universo di Mad Max ha generato tre film di successo con Mel Gibson nel ruolo del protagonista prima di rimanere inattivo per quasi tre decenni. Poi, nel 2015, Miller ci ha riportato nelle lande desertiche del suo mondo post-apocalittico con Fury Road, probabilmente il miglior film del franchise, finora. Oltre a permettere a Tom Hardy di interpretare una nuova versione dell’iconico personaggio, Fury Road ha introdotto Charlize Theron nel ruolo di Furiosa, una guerriera cazzuta con un braccio solo che è diventata rapidamente la preferita dei fan. Non è passato molto tempo prima che Miller annunciasse che stava sviluppando un prequel incentrato su Furiosa, con Anya Taylor-Joy che avrebbe assunto il ruolo di una versione più giovane del personaggio.
Sebbene non si sappia ancora molto della trama di Furiosa, Hemsworth interpreterà un cattivo nel prequel, motivo in più per guardare il film. Sebbene Hemsworth si sia prestato a una vasta gamma di interpretazioni, di solito viene scritturato per parti eroiche, quindi Furiosa gli permetterà di esplorare un lato della recitazione che non è solito visitare. Inoltre, il cattivo che Miller ha scritto per Furiosa è un personaggio complesso e stratificato, che Hemsworth ammette essere stato difficile da decifrare. Come spiega l’attore:
“Ho appena finito di girare ‘Furiosa’ con George Miller, che fa parte della saga di ‘Mad Max’, e spesso mi capita di ricevere un copione e di sapere dalla prima lettura, dalla seconda lettura, chi è il personaggio. Mi sento immediatamente legato a una sorta di sensazione viscerale: “Ok, ho capito”. L’avevo letto due anni prima di iniziare le riprese ed ero in soggezione per la sceneggiatura. È la cosa più bella che abbia mai letto, adoro George Miller, ma non sapevo chi fosse questo personaggio. Abbiamo fatto circa quattro settimane di prove e abbiamo iniziato a scavare e a immergerci nella storia, e le cose hanno iniziato a venirmi in mente. E circa due settimane prima delle riprese, qualcosa è scattato. Ho pensato: ‘Oh, credo di sapere chi è e come si muove'”. “Durante i preparativi, e parlo di un paio d’anni, ero spaventato a morte. Pensavo: ‘Sto per far deragliare uno dei franchise più iconici. Farò deragliare Mad Max“.
Oltre a Chris Hemsworth e Anya Taylor-Joy, Furiosa ha aggiunto al cast anche Tom Burke in un ruolo non rivelato. Dopo aver lavorato in tutti e quattro i precedenti film di Mad Max, George Miller torna a dirigere Furiosa da una sceneggiatura scritta insieme a Nico Lathouris. Della troupe vincitrice dell’Oscar per Fury Road fanno ritorno anche il production designer Colin Gibson, la montatrice Margaret Sixel e la truccatrice Lesley Vanderwalt. Anche Nathan Jones e Angus Sampson riprenderanno le loro parti in Fury Road nel prequel.
Furiosa dovrebbe arrivare nelle sale il 24 maggio 2024.