Furiosa sta per tornare, più prorompente che mai! Furiosa: a Mad Max Saga sarà presentato in anteprima, fuori concorso, al Festival di Cannes 2024, mercoledì 15 maggio 2024.
A raccogliere il testimone della carismatica protagonista, dopo Charlize Theron, sarà Anya Taylor-Joy. Nove anni dopo il successo di Mad Max: Fury Road del 2015, il grande regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller è pronto a calcare ancora la Croisette, accompagnato dal cast d’eccezione, che comprende anche Chris Hemsworth e Tom Burke.
Dal 1979 (con il primo capitolo della saga, Mad Max) al 2015, Miller ha fatto scuola, dando vita a una vera e propria epopea moderna, plasmando il proprio personale “western su ruote“. Il suo mondo di “fuoco e sangue” riporta la cronaca di un collasso sociale e ambientale, immergendosi nei canoni del genere per esplorare tematiche visionarie, ma che, purtroppo, sono fin troppo vicine alla realtà.
Quest’esperienza rocambolesca, basata sulla velocità e sul movimento che rappresentano la vita e la morte al contempo, è ambientata in un Outback australiano distopico e post-apocalittico, incorniciato in una fotografia dal forte impatto. L’ultimo capitolo della saga, come anticipato dal trailer, illustra le origini dell’Imperatrice Furiosa e del suo viaggio verso casa, malgrado l’ostilità delle bande armate.
George Miller, affezionato alla propria creatura, ha dichiarato: “L’idea di questo prequel mi ha accompagnato per oltre un decennio. Sono entusiasta di ritornare al Festival di Cannes insieme ad Anya, Chris e Tom per presentare ‘Furiosa: A Mad Max Saga’. Non esiste luogo migliore della Croisette per condividere questo film con il pubblico mondiale“.
Il regista, autore poliedrico in grado di destreggiarsi tra distopie e prodotti dedicati a un pubblico più giovane, come Babe, maialino coraggioso (1995) e Happy Feet (2006), ha presieduto alla Giuria del Festiva di Cannes per due volte, per poi diventarne il Presidente nella 69esima edizione, nel 2016. Nel 2022, è stato presentato, fuori concorso, il suo Three Thousand Years of Longing, con Tilda Swinton e Idris Elba.