I film cult, ma anche grandi classici del cinema, saranno al centro della rassegna che Uci Cinemas dedica alle pellicole che hanno fatto la storia del grande schermo. Da Arancia Meccanica a Shining a La dolce vita di Federico Fellini, le pellicole saranno in programmazione per una settimana, dal giovedì al mercoledì successivo nell’ambito degli spettacoli sia pomeridiani sia serali. Il costo dei biglietti per assistere alle singole proiezioni è di sole cinque euro. I film di questa rassegna verranno programmati solamente nei seguenti cinema UCI: Bicocca, Campi Bisenzio, Casoria, Como, Firenze, Genova Fiumara, Lissone, Marcianise, Marcon, Molfetta, Moncalieri, Orio, Parco Leonardo, Pioltello, Porta di Roma, Reggio Emilia, Roma Est, Romagna, Torino Lingotto e Verona. Ecco tutti i titoli e le date dei film cult da Uci Cinemas:
- Goonies dal 9 al 15 giugno
- Arancia Meccanica dal 16 al 22 giugno
- Inception – Decimo Anniversario dal 23 al 29 giugno
- Il Padrino – dal 30 giugno al 6 luglio
- Shining dal 7 al 13 luglio
- Vertigo (in versione originale con sottotitoli in italiano) dal 14 al 20 luglio
- La Dolce Vita dal 21 al 27 luglio
- Elephant Man (in versione originale con sottotitoli in italiano) dal 28 luglio al 3 agosto
- Apocalypse Now dal 4 al 10 agosto
Due dei film della rassegna, Arancia Meccanica e Shining, sono stati diretti da Stanley Kubrick, il primo ha regalato al regista la nomination agli Oscar 1969. Tra le pellicole selezionate sono state candidate all’Oscar come miglior film Apocalypse Now, Il Padrino, Elephant Man, Apocalypse Now e, appunto, Arancia Meccanica.
La dolce vita, il film di Federico Fellini, ha ricevuto quattro candidature, migliori costumi a Piero Gherardi, migliore regia a Federico Fellini migliore sceneggiatura originale a Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Brunello Rondi e Pier Paolo Pasolini e migliore scenografia a Piero Gherardi. Il regista italiano è stato premiato con la Palma d’oro a Cannes.
Interessante, per gli amanti dei film in lingua originale, è la proposta dei film Vertigo e Elephant man, che saranno sottotitolati in italiano.