La prima immagine di Penélope Cruz in Ferrari di Michael Mann mostra l’attrice nei panni di Laura Dominica Garello, la moglie di Enzo Ferrari che, nel film, è interpretato da Adam Driver. Le riprese del titolo sono attualmente in corso in Italia. Entrambi gli attori saranno presenti alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia per presentare L’immensità, On the Fringe e White Noise.
Visualizza questo post su Instagram
La produzione del biopic ad alto budget ha avuto inizio nella città di Maranello, conosciuta in tutto il mondo come la sede della Ferrari e della squadra di Formula Uno dell’iconica vettura. Il film segue l’ex pilota e gigante della produzione automobilistica nell’estate del 1957. Con il matrimonio con la moglie Laura in crisi per il lutto di un figlio e la minaccia di bancarotta che incombe sull’azienda che lui e la moglie avevano costruito dieci anni prima, Ferrari si imbarca in una corsa coraggiosa: la Mille Miglia, 1.000 miglia di percorso attraverso l’Italia.
Secondo quanto riportato dalla stampa italiana, un’ampia zona del centro di Maranello è stata inizialmente chiusa al traffico, così come, più recentemente, il centro della vicina città di Modena, dove la strada principale, chiamata Corso Canalgrande, è stata sottoposta a un restyling il 10 agosto per farla tornare come nel 1957.
Oltre ad Adam Driver e Penélope Cruz, Ferrari vanta un cast all-star con Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gordon e Gabriel Leone. Il film è un progetto che appassiona da tempo l’influente Michael Mann, la cui filmografia comprende Heat, Collateral, The Insider, e Manhunter. Si tratta del suo primo film dopo Blackhat dal 2015.
Il regista ha co-scritto la sceneggiatura di Ferrari con Troy Kennedy Martin, basata sul libro di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man and the Machine. Michael Mann produrrà il film con la sua Moto Productions insieme a P.J. van Sandwijk e John Lesher, oltre a Lars Sylvest, Thorsten Schumacher e Gareth West, mentre Niels Juul sarà il produttore esecutivo. Il progetto è stato ideato dal produttore italiano Vittorio Cecchi Gori.