La troupe di Fast & Furious 10 si è spostata a Torino, dove si tratterà fino al prossimo 7 giugno per le riprese del nuovo film della serie con Vin Diesel, che si intitola Fast X. Nel capoluogo piemontese sono stati allestiti i primi set e per l’occasione sono previste variazioni alla viabilità e la chiusura di alcune strade. La pellicola arriverà nelle sale a maggio 2023.
Torino ha contribuito alla realizzazione dell’atteso Fast X insieme a Film Commission Torino Piemonte e alla regione Piemonte. L’investimento, secondo le prime stime, ha generato un giro d’affari di circa quattro milioni di euro, ricavato grazie all’affitto delle location, costi di albergo, di catering, affitto di capannoni e compensi alle maestranze locali. La produzione americana ha portato a Torino circa 400 persone.
I set sono in allestimento e le riprese vere e proprie inizieranno giovedì 26 maggio quando, un’imponente palla di fuoco, sarà fatta rotolare lungo Corso Fiume. Nella giornata di ieri, come test per le riprese, nella stessa strada, dove sono state piazzate anche delle sfere metalliche, è stata fatta cappottare un’automobile.
Nonostante molte scene saranno girate nella città che ha da poco ospitato l’Eurovision 2022, il prodotto finito e montato, farà in modo che nel film sembri Roma, città che ha ospitato il set fino a pochi giorni fa. Per le strade di Torino ci saranno, infatti, come parti integranti della scenografia, anche bus dell’Atac (Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma).
La città si è preparata alle riprese con limitazioni al traffico, in un comunicato degli organi competenti si legge: “Sono previsti temporanei spostamenti delle aree riservate ai taxi, restringimenti della carreggiata lungo alcuni corsi cittadini e il blocco della navigazione per alcuni giorni sul fiume Po tra la passerella Maratona e il Ponte Vittorio Emanuele I”.
Fast & Furious 10 è diretto da Louis Leterrier. Nel cast troviamo, tra gli atri, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Charlize Theron, Alan Ritchson, Jason Momoa, Nathalie Emmanuel e Cardi B.