È stato ufficialmente annunciato che il titolo ufficiale di Fast & Furious 10, il decimo – e penultimo – episodio del filone principale atteso per maggio 2023, sarà Fast X. L’annuncio è arrivato ieri in occasione dell’inizio delle riprese, e non sono mancate le reazioni ironiche dei fan, tra chi afferma che è uno spin-off della trasmissione X-Factor e chi scherza sull’imminente debutto degli X-Men nel franchise automobilistico della Universal.
Altri si sono lamentati perché il film non sarà intitolato Fas10 Your Seatbelts, gioco di parole che mescola il numerale con la frase “allacciate le cinture”. Opzione non tanto campata per aria, dato che la titolazione dei vari film, per lo meno per il mercato americano, non segue uno schema preciso: i tre episodi più recenti si chiamano Furious 7, The Fate of the Furious e F9. In tal senso, c’è ancora chi spera che l’undicesimo capitolo, che concluderà la saga, arrivi nelle sale con il titolo Last & Furious. Inizialmente la saga doveva concludersi nel 2021 con quello che ora è Fast X, ma i piani sono cambiati in seguito alla pandemia, che ha comportato uno slittamento delle uscite.
Fast & Furious 10 continuerà la storia avviata nei due capitoli precedenti, con il cast originale al completo (il regista Justin Lin non ha escluso l’ipotesi di un cameo digitale di Paul Walker, morto durante la lavorazione del settimo episodio). Jason Momoa apparirà nei panni del villain, ancora non identificato, e Brie Larson è stata scritturata in un ruolo non precisato (secondo i fan potrebbe trattarsi della sorella di Brian). Non ci sarà Dwayne Johnson, a causa di disaccordi con Vin Diesel durante le riprese dei film precedenti, e non è ancora noto se ci saranno Jason Statham (presente nel post-credits del nono capitolo) e John Cena. Statham dovrebbe comunque tornare al fianco di Johnson in un sequel di Hobbs & Shaw, lo spin-off uscito nel 2019.