La data di uscita di Fantastic 4 è stata posticipata di un anno dai Marvel Studios. A subire una scossa di assestamento, a seguito di questa decisione, sono state le uscite dell’intero Marvel Cinematic Universe previste tra il 2023 e il 2024. La distribuzione di Fantastic 4 è stata rimandata dall’8 novembre 2024 al 14 febbraio 2025.
Lo slittamento di Blade ha condotto a un rinvio a cascata di tutti gli altri film Marvel attesi tra il 2023 e il 2025. Ad esempio, il 2025 non sarà più caratterizzato dall’uscita di Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Inizialmente, Jon Watts si sarebbe dovuto occupare della regia di Fantastic 4. Dopo il suo abbandono, però, il progetto è stato affidato a Matt Shankman. Il film sarà sceneggiato da Jeff Kaplan e Ian Springer.
Creato da Stan Lee e Jack Kirby, quello sui Fantastici 4 è uno dei fumetti più celebri del mondo Marvel. La storia è arcinota, con il genio della scienza Reed Richards, il suo migliore amico Ben Grimm, la sua ragazza Sue Storm ed il suo fratello spericolato, Johnny, che sviluppano superpoteri dopo essere stati esposti alle radiazioni cosmiche. Questa “squadra” è stata descritta come una famiglia disfunzionale ma amorevole e quell’idea ha contribuito a lanciare quella che divenne nota come “la rivoluzione Marvel”, un cambiamento nei fumetti di supereroi che enfatizzava i protagonisti che, da quel momento in avanti, sarebbero stati imperfetti.
I Fantastici 4 sono apparsi precedentemente in quattro film: i due film della 20th Century Fox diretti da Tim Story, usciti nel 2005 e nel 2007, il flop del 2015 diretto da Josh Trank ed un film inedito diretto da Roger Corman.
Per tornare al mondo del Marvel Cinematic Universe, anche Blade è stato posticipato di un anno. Ma non solo… Persino l’uscita di Avengers: Secret Wars è stata spostata di un anno. Insomma, per i nuovi progetti targati Marvel, i fan dovranno attendere un po’ più del previsto.