La prossima guerra di offerte di Hollywood sta per partire. Eruption, il tanto discusso romanzo sul disastro vulcanico di Michael Crichton e James Patterson, sta per essere messo all’asta, attirando un folto gruppo di pretendenti desiderosi di ottenere gli ambìti diritti cinematografici.
L’asta, condotta da Shane Salerno presso la Story Factory e la CAA, potrebbe iniziare già la prossima settimana, ha rivelato in esclusiva Variety. Il progetto ha attirato l’interesse della maggior parte degli studi, delle piattaforme e delle reti più importanti, nonché di registi di alto profilo che hanno affermato che coglierebbero al volo l’opportunità di dirigere un progetto di Crichton. I prodotti realizzati dall’autore o adattati dalle sue pagine includono i franchise Jurassic Park, Twister e Westworld. Crichton è stato anche il creatore di ER, che ha fruttato oltre 3,2 miliardi di dollari alla Warner Bros. Alcuni attori di serie A si sono interessati al romanzo, che è incentrato su un uomo e una donna coinvolti in battute in stile Moonlighting o Fall Guy durante sequenze d’azione.
Anche se non ci sono ancora numeri ufficiali sul tavolo, una fonte riferisce a Variety che si prevede che l’asta si trasformerà in una gigantesca guerra di offerte, dato il potenziale di scrittori di tale calibro. “Non c’è compenso per questo: due autori con un fatturato combinato di 700 milioni“, hanno detto, paragonando la collaborazione a quella di George Lucas e Steven Spielberg in I predatori dell’arca perduta. A oggi, Crichton è ancora l’unico autore che sia mai stato associato ai film, alle serie TV e ai libri più importanti negli Stati Uniti nella stessa settimana. Anche 15 anni dopo la sua morte, il suo nome è ovunque a Hollywood nel 2024, tra questo nuovo libro, l’imminente uscita di Twisters, a luglio, e le riprese di un nuovo capitolo di Jurassic Park ad agosto. Patterson, nel frattempo, ha venduto oltre 425 milioni di libri, generando numerosi adattamenti tra cui la nuova serie di Amazon Alex Cross con protagonista Aldis Hodge.
A Variety è stato anche svelato che Eruption è stato impostato come franchise iniziale, con piani per più libri e film. Dalle premesse, la storia avrà una scala più larga rispetto agli adattamenti dei precedenti prodotti. Crichton ha trascorso complessivamente 25 anni lavorando al suo progetto del cuore fino alla sua morte, nel 2008. Quando sua moglie Sherri scoprì il manoscritto incompiuto, trovò anche note dettagliate, interviste con esperti e due decenni di ricerca scientifica. La donna ha deciso di completare il lavoro del marito, solo per scoprire che il prolifico Patterson fosse un suo grande fan. Quando ha accettato il progetto, ha avuto cura di aderire alla voce dell’autore originale, mantenendo i temi centrali che i fan di Crichton hanno imparato ad aspettarsi.
Eruption segna il ritorno del padre di Jurassic Park nel suo ambiente più amato, le Hawaii. Su richiesta di Michael e Sherri, il libro è rivolto alla sua gente. “Alle Hawaii, questa storia è dedicata a voi, popolo della famosa catena di isole“, si legge nella dedica, tradotta qui dall’hawaiano. Little, Brown and Company dell’Hachette Book Group pubblicherà il romanzo il 3 giugno 2024. La sinossi ufficiale recita: “Un’eruzione storica sta per distruggere la Grande Isola delle Hawaii. Ma un segreto custodito per decenni dalle forze armate statunitensi è molto più terrificante di qualsiasi vulcano“. Anche se le sequenze d’azione sbalorditive del romanzo non saranno sicuramente economiche da filmare per chiunque si aggiudichi il progetto, i precedenti dei due autori promettono un enorme potenziale per qualunque offerente emergerà in cima.