Empire of Light si svela nel trailer italiano, distribuito in corrispondenza della presentazione del nuovo film di Sam Mendes al Torino Film Festival 2022. Il titolo sarà distribuito il 23 febbraio 2023 nei cinema italiani grazie a The Walt Disney Company Italia e vanta un cast di primissimo livello che annovera nomi che potrebbero dominare la prossima stagione dei premi.
Di seguito la sinossi ufficiale di Empire of Light: “Scritto e diretto dal vincitore del Premio Oscar Sam Mendes, Empire of Light è una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità”.
Oltre che da Olivia Colman e Micheal Ward, Empire of Light è interpretato anche da Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, Toby Jones e dal premio Oscar Colin Firth.
Nel trailer di Empire of Light si vede qualche sequenza della storia che ruoterà attorno a un cinema: “La pellicola.. Sono solo fotogrammi statici con in mezzo il buio”. Il film è prodotto da Neal Street Productions di Sam Mendes e Pippa Harris, in collaborazione con Searchlight Pictures e potrà contare anche sul talento del premio Oscar Roger Deakins come direttore della fotografia, con cui il regista ha già collaborato sul set di 1917.