Empire of Light si svela nel primo trailer distribuito da Searchlight Pictures. Il film di Sam Mendes è interpretato da Olivia Colman, Micheal Ward, Colin Firth e Toby Jones, e racconta una storia d’amore ambientata nell’Inghilterra degli anni Ottanta e che ruota attorno a un vecchio e meraviglioso cinema, sito sulla costa meridionale inglese.
Vita e morte, luce e buio, amore e dolore, il trailer di Empire of Light sembra portare in scena i chiaroscuri della vita attraverso la descrizione della pellicola che scivola in sala di proiezione e dischiude i segreti del movimento a partire dalla staticità. Al centro del teaser c’è il personaggio interpretato da Toby Jones, che si lascia andare a un doloroso e rarefatto monologo sul potere delle immagini cinematografiche.
Il film di Sam Mendes sarà presentato in anteprima mondiale alla prossima edizione del Toronto International Film Festival ed è in uscita in Italia il 23 febbraio 2023 – quindi in piena awards season – da Walt Disney Pictures Italia. Empire of Light è stato quasi interamente girato nella contea di Kent, a nord di Brighton fra fine inverno e inizio primavera, quindi il pubblico può aspettarsi come atmosfera quella di una città marittima fuori stagione.
Prodotto da Sam Mendes insieme a Pippa Harris per mezzo della loro casa di produzione Neal Street Productions, il titolo avrà come direttore della fotografia il premio Oscar Roger Deakins con cui il regista ha già lavorato per 1917. Il film si preannuncia per il regista come un ritorno, dopo la stagione dei blockbuster, ai temi più intimi trattati nei primi film della sua carriera, che gli sono valsi un enorme successo fra il pubblico e la critica.
A differenza che nelle sale italiane, negli Stati Uniti, Empire of Light sarà distribuito il prossimo 9 dicembre. Appuntamento, quindi, nel corso del weekend per capire i riscontri che il titolo ha ottenuto presso pubblico e critica!